Eventi

La storia del "Diavolo Rosso" al CecchiPoint

Classe 1885, astigiano, originario del sobborgo delle Trincere, Giovanni Gerbi è stato un grandissimo e quasi imbattibile ciclista dei primi del Novecento. Pioniere del ciclismo professionistico, venne soprannominato "Diavolo Rosso" non solo per la potenza incredibile, la resistenza eccezionale e la volontà ferrea ma anche perché, sin dall'inizio della sua carriera, si mise a studiare le tecniche migliori per correre in bici. A renderlo ulteriormente famoso furono infatti i suoi stratagemmi incredibili, le sue trovate, le sue astuzie e spesso i suoi inganni omerici, le sue scelte truffaldine.

Diavolo Rosso è stato amato dai suoi tifosi, che erano tantissimi, ed è stato amato e odiato dai suoi rivali, che ne temevano la potenza e le strategie. Nel racconto del nipote attore Giorgio Boccassi, Diavolo Rosso diventa un supereroe dalla potenza infernale e dalle astuzie diaboliche, diventa un personaggio mitico, come lo sono stati Ercole, Spiderman, Ulisse, Iron Man. Nel racconto teatrale appassionante e furibondo, come una tappa combattuta, emerge quel tempo, emergono quegli anni del primo Novecento quando si inventava il nuovo futuro, anche nello sport.

In occasione dello spettacolo teatrale, saranno esposte negli spazi dell'Hub multiculturale Cecchi Point alcune bici d'epoca firmate dallo stesso Giovanni Gerbi. Il grande campione, infatti, oltre che sportivo era anche un produttore di biciclette. A partire dalle ore 19 il pubblico sarà accompagnato in un tour alla scoperta dei manufatti: si partirà dal Velomuseo delle Officine Creative (dove è esposta la collezione privata di bici d'epoca di Giovanni Stella), si passerà al ristobar Cecchimangia per gustare un aperitivo "del ciclista" (dalle ore 19:30) e si arriverà infine al Salone delle Arti per assistere allo spettacolo (alle ore 21).

"Ancora una volta l'Hub multiculturale Cecchi Point dimostra di essere un luogo che produce e propone cultura, facendo dialogare diverse discipline: teatro e artigianato, nel caso della serata di venerdì. La sensibilità al buon teatro, all'uso della bicicletta e all'arte del recupero che da sempre ci caratterizza diventa così l'occasione per trascorrere del tempo di qualità nel quartiere Aurora" ha dichiarato Simona Guandalini della Compagnia teatrale Quinta Tinta.


Si parla di