Eventi

Diss-penser, tra divulgazione scientifica e stand-up comedy: appuntamento al Cap10100

Il Cap10100 è pronto a ospitare il secondo appuntamento del nuovo format “Diss-penser” che coniuga la divulgazione scientifica con la stand-up comedy. Dopo il successo dell’evento inaugurale che ha visto confrontarsi il matematico Piergiorgio Odifreddi e il comico Alessandro Ciacci, mercoledì 28 febbraio saliranno sul palco il neurobiologo Giorgio Vallortigara e lo stand-up comedian cuneese Marco Los.

Diss-penser nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura attraverso canali non convenzionali. La serata vedrà, nei primi 25 minuti, l’intervento divulgativo seguiti da altrettanti minuti di sketch comico inerente all’argomento scientifico trattato e per concludere un breve talk tra i due protagonisti.

L’appuntamento del 28 febbraio vedrà Giorgio Vallortigara, neurobiologo italiano e pioniere nella dimostrazione della lateralizzazione cerebrale negli uccelli e scopritore dell’asimmetria nei vertebrati minori, dividere il palco con il cuneese Marco Los che ha iniziato la sua carriera da comico nel 2018 a Torino per poi trasferirsi a Milano – dove è presenza fissa allo Zelig – focalizzandosi nei primi anni sullo stile “oneliner” (battute secche) per poi evolvere verso i monologhi. I due protagonisti si confronteranno, in un dialogo a metà tra il serio e il faceto, su diversi temi cercando di rispondere ad alcune domande: si può ridere di tutto? Come si comporta un cervello che ride? Gli animali ridono? Prevendita biglietti su Dice.fm

 


Si parla di