Eventi

Distinguished Gentleman's Ride: motociclisti uniti contro il cancro

Anche quest'anno 24 settembre, si terrà il tanto atteso evento del mondo motociclistico classico: Distinguished Gentleman's Ride. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un grande evento che coinvolge migliaia di motociclisti in oltre 450 città del mondo, numero in continua crescita, Che sfilano nella propria città di appartenenza in contemporanea mondiale. Particolarità del Ride, che ne costituisce l'elemento distintivo, è lo stile a cui sono chiamati i rider: Eleganza retro e moto vintage. 

L’evento che nasce in chiave auto ironica in Australia nel 2012 per volontà di Mark Hawwa, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su temi di salute tipicamente maschili e, in particolare, nei confronti della battaglia contro il cancro alla prostata. Un obiettivo secondario è anche dare un'immagine positiva dei motociclisti, distinguendoli dai soliti stereotipi che li dipingono come chiassosi e distanti dai temi sociali. I motociclisti che prendono parte all'evento sono infatti persone dai solidi valori e da uno spiccato senso etico.

Nei centri cittadini sfileranno café racer, moto classiche e stilose guidate da gentlemen e ladies tutti rigorosamente vestiti in modo elegante e distinto.  Il giro sarà dunque una passeggiata a bassa velocità ed in sicurezza per le vie del centro della città, con l’obiettivo di coinvolgere pedoni e automobilisti, non solo per offrire uno spettacolo divertente, ma soprattutto per stimolare la loro curiosità e la sensibilizzazione nei confronti delle tematiche chiave dell'evento.

L'evento viene promosso in tutte le città da volontari, e anche quest'anno, per il terzo anno di seguito, a Torino Saranno i volontari dell'associazione “DapperRiderSociety - DRS” A organizzare il tutto.

Quali sono le azioni concrete che vengono fatte Per sensibilizzare e aiutare nella ricerca contro il cancro? “l’Organizzazione Mondiale raccoglie direttamente donazioni dai partecipanti al ride, ma non solo: anche senza possedere una moto, è possibile donare sul sito https://www.gentlemansride.com/ .Inoltre a livello territoriale, l'evento cerca di tessere una rete di partner, tra cui quest'anno anche la Croce Verde, che condividano la nostra vision.

Programma della giornata: 

ore 9:00 ritrovo in piazza Solferino a Torino
ore 11:00 partenza per il giro cittadino
ore 13:00 fotografie e street food
ore 16:00 circa conclusione dell'evento

Come è possibile intuire, grazie alle affascinanti motociclette retro e ai loro proprietari vestiti in stile Il Distinguished Gentleman’s Ride è una grande festa, un impressionante spettacolo in strada.


Si parla di