Eventi

Divali, la Festa indiana delle Luci al Mao e al Borgo Medievale

Divali è una delle feste più popolari dell’India, uno dei festival più attesi nel subcontinente indiano. La parola “divali” deriva dal sanscrito deepavali, composto da due parole: deepa che significa “luce” e avali, “fila”. Una “fila di luci” quindi, ed in effetti è proprio l’illuminazione a costituire l’attrazione principale della manifestazione. Da qui il nome “Festa delle Luci” per la pratica comune di accendere diyas di piccole dimensioni (lampade ad olio) all’interno e all’esterno di tutte le case. Divali rappresenta dunque la vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male, tema che trova echi anche in tradizioni e simboli della cultura piemontese nel periodo autunnale.

La festa torinese di Divali, dal 26 ottobre al 10 novembre, che ha visto negli anni un crescente successo di pubblico, nasce dal desiderio di creare un trait d’union tra le persone di origine indiana residenti nel nostro territorio, enti, associazioni ed individui legati all’India da forti legami culturali o affettivi, unitamente al desiderio di condividere lo spirito di festa e di celebrazione tipicamente indiani con tutta la comunità torinese. L’iniziativa è ideata e realizzata dal Coordinamento Spontaneo Divali 2018 e si avvale della collaborazione del Borgo Medievale e del Mao Museo d’Arte Orientale.

Oltre alla festa che si svolge al Borgo Medievale domenica 28 ottobre, per questa VIII edizione il programma prevede due appuntamenti al Museo d’Arte Orientale, 30 ottobre e 10 novembre, uno al Centro Daiva Jyoti il 29 ottobre e uno spettacolo di beneficenza presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino il 26 ottobre.

Il calendario degli eventi si può consultare sul sito del Mao, Museo di Arte Orientale 


Si parla di