Eventi

"Dona ferentes", la mostra al Museo-Studio Felice Casorati di Pavarolo prosegue online

Chiude anticipatamente, in osservanza del lockdown imposto dal Governo con il Dpcm del 3 novembre 2020, la mostra "Dona ferentes" di Manuele Cerutti e Francesca Ferreri, a cura di Francesca Solero, al Museo-Studio Felice Casorati di Pavarolo e negli spazi del paese riconvertiti all'arte contemporanea, ma prosegue in maniera virtuale sul sito www.pavarolo.casorati.net, con le immagini delle opere dei due artisti, per permettere a tutti di continuare a godere dell'esposizione. Un grande afflusso di visitatori (quasi 200 nel primo fine settimana di inaugurazione e una media di circa 30 persone ogni successiva domenica di apertura) e di apprezzamento da parte del pubblico. Tutto ciò va a conferma della scelta realizzata nell'ambito del progetto "Memorie e Visioni Contemporanee.

Lo Studio Museo Felice Casorati e il Borgo di Pavarolo dialogano con l'Arte Emergente", promosso dal Comune di Pavarolo, in collaborazione con Archivio Casorati, comitato scientifico Studio Museo Casorati, presieduto da Francesco Poli, associazione Plug IN, Residenze Casa Casorati, con il coordinamento della sindaca di Pavarolo, Laura Martini, di aprire all'arte contemporanea spazi non convenzionali, come negozi chiusi, per permettere al borgo di rivivere sotto una nuova luce.

La mostra, oltre che nello Museo-Studio Casorati, si è sviluppata come continuazione e ampliamento anche a Casa Casorati e negli spazi della Project room e Emporium Project lungo la via Maestra, strada centrale di Pavarolo. Qui i due artisti, ognuno gestendo il proprio spazio in autonomia, hanno offerto al pubblico un ampliamento del proprio lavoro: Manuele Cerutti presentando una serie di acquerelli e disegni inediti, approfondimenti tonali e variazioni plastiche, intorno al tema della mostra, mentre Francesca Ferreri proponendo un'installazione sonora realizzata espressamente per l'occasione. Il paese si è così animato e i diversi luoghi abitati dalle opere d'arte hanno permesso di completare la visione unitaria che il pubblico ha potuto a sua volta elaborare e definire con il proprio spostamento.

"Memorie e Visioni Contemporanee. Lo Studio Museo Felice Casorati e il Borgo di Pavarolo dialogano con l'Arte Emergente" proseguirà nella primavera 2021 con una nuova mostra, che verrà annunciata prossimamente. Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Comune di Pavarolo, della Fondazione CRT, nel merito del bando Esponente, e con il patrocinio della Regione Piemonte. Info sui siti www.pavarolo.casorati.net e www.comune.pavarolo.to.it.


Si parla di