Eventi

Diventa donatore di cellule del midollo osseo, con Admo e Avis

Il 23 ottobre, dalle 9 alle 18 in piazza Martiri a Rivoli, i volontari ADMO e i sanitari della Città della Salute, saranno a disposizione per informazioni e iscrizioni al Registro nazionale donatori midollo osseo/cellule staminali, perché il midollo osseo non è midollo spinale e può salvare la Vita di un adulto o di un bambino!

Oltre 5000 sono i giovani piemontesi entrati quest'anno a far parte del Registro, che conta in Italia oltre 400mila aderenti. Sono davvero molti, ma non bastano per dare a tutti i malati di leucemia un "gemello genetico" e ricevere la trasfusione di cellule sane che potrebbe salvare loro la vita.

Chi vuole provare a regalare questa speranza, deve essere in buona salute, pesare più di 50 kg ed avere tra 18 e 35 anni: bastano un colloquio medico e un prelievo di sangue o saliva. I dati saranno inseriti nella Banca dati nazionale e mondiale e la donazione di cellule staminali emopoietiche (cellule madri del sangue che risiedono nel midollo osseo, ma che vengono stimolate a riprodursi e uscire nel circolo sanguigno periferico per essere prelevate più facilmente dal braccio del donatore) avverrà soltanto se il candidato sarà trovato compatibile con un paziente che non ha un donatore idoneo in famiglia.

Chiedi maggiori informazioni telefonando all'ADMO al n. 0121-315666. Se vuoi diventare donatore domenica o in altre occasioni, ti consigliamo di prenotarti online sul sito admopiemonte.org, cliccando su "Prenota la tipizzazione".


Si parla di