Eventi

"Donne & dintorni", aperitivo, riflessione e spettacolo allo Spazio Educativo Up

In occasione della Giornata Internazionale della Donna lo Spazio Educativo UP organizza un evento durante il quale si alterneranno vari momenti: aperitivo, spettacolo e una breve riflessione sulla figura femminile nel XXI secolo. Ore 19 inizio aperitivo Ore 19.30 conferenza Femminilità & dintorni con Luisella Urietti Ore 20.30 spettacolo di Danza Orientale Egiziana con Jasmin Tucci La Danza Orientale Egiziana è una tecnica di rilassamento in movimento che risveglia energie femminili profonde.

Questa danza ha un approccio olistico in cui il movimento si collega alla parte emotiva, permettendo alla mente di liberarsi attraverso il corpo. Si può associare la Danza Orientale Egiziana maggiormente a una tecnica di meditazione che a un ballo vero e proprio, rivolta a tutte le donne indipendentemente dall'età e non necessita di preparazione fisica o artistica.

La danza orientale non nasce per essere uno spettacolo che allieta gli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. Femminilità & dintorni è un percorso di riflessione che nasce dagli studi della dott.ssa Luisella Urietti, sulla figura femminile in ambito sociale e storico. Come scriveva Simone De Beuvoir, "Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa".

Diventare donna quindi è un percorso impegnativo e - spesso - faticoso. Un equilibrio delicato che si muove tra la possibilità di scegliere la realizzazione di sé e gli obblighi sociali, frutto di antichi retaggi: alla donna è riservato il solo compito della cura della casa e dei figli. La ricerca della propria femminilità dunque, diventa un percorso complesso, destinato a durare tutta la vita. L'insoddisfazione e la frustrazione che spesso ne derivano, sono fonte di malesseri psicofisici che chiedono di essere riconosciuti e curati per tempo.

Ciò permetterà - in primis - il recupero della propria salute, inoltre, la scoperta/ri-scoperta di qualità ed energie latenti destinate ad esprimersi in modi diversi e sorprendenti per ognuna. Per informazioni e prenotazioni Luisella Urietti 348 033 0249 Jasmin Tucci 336 673 7156 email spazioeducativoup@gmail.com Ingresso libero.


Si parla di