Eventi

I Dos Duo Onirico Sonoro live alle Fonderie Limone

Mercoledì 19 ottobre, il DOS Duo Onirico Sonoro, progetto di Annalisa de Feo andrà in scena presso il Foyer delle Fonderie Teatrali Limone (via Pastrengo 88) nell'ambito del BAM Piemonte Project 7 - Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte MODO "La moda nell'arte, l'arte nella moda". Un evento patrocinato dal MIBAC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Comune di Moncalieri, Teatro Stabile Torino. Accademia Albertina di Belle Arti, Museo d'Arte Urbana Torino, Azimut che avrà durata fino al 5 dicembre.

Ad esibirsi diversi artisti tra cui Angelo Barile, Corrado Bonomi, Paola De Cavero, Hanieh Eshtehardi, Roberta Fanti, Raffaello Ferrazzi, Theo Gallino, Tea Giobbio, Carlo Giuliano, Eleonora Lauro, Marco Lavagetto, Eraldo Taliano, Maurizio Vetrugno.

In questo contesto la band Dos Duo Onirico Sonoro presenterà l'omonimo disco pubblicato nel 2016 caratterizzato da una commistione di stili diversi, che spaziano tra il pop, l'indie, il jazz, attingendo dalla musica tribale e dalle Atmosfere dell'Europa dell'Est.

Le composizioni sono il frutto di percorsi che affondano le radici nella musica classica, in quella etnica e nell'avanguardia, dando vita a suggestioni dal carattere intimista e a un sodalizio tra forme d'arte di diversa natura. I brani, dal carattere evocativo ed onirico, nascono inizialmente per piano e voce ma trovano la risposta più calzante grazie al suono deciso ed elegante delle percussioni di Marco Libanori. 

Un progetto trasversale, dunque, difficile da inquadrare in un genere predefinito perché sfugge da ogni tipo di classificazione. Non a caso in alcuni brani interamente strumentali il tema viene esposto e destrutturato unendo elementi acustici ed elettronici che generano un forte impatto emotivo. Il canto a volte rimane suono "gramlò", onomatopea ed espressione istintiva che non passa attraverso la decodificazione della parola, altre volte utilizza una lingua che, come nel sogno, non sempre genera un risultato sensato e logico.

L'elettronica in alcuni brani è utilizzata per brevi momenti ed è intesa come grido, come linea melodica che esce dirompente su una base ritmico armonica; altre volte si insinua gradualmente fino a infrangere il tema principale. 

La musica originale del DOS Duo Onirico Sonoro s’intreccia in un impasto visivo – sonoro, unico e coinvolgente, con il live painting del pittore - performer torinese Claudio Bellino. L’immediatezza del gesto  pittorico - figurativo  segue e si realizza su una tavolozza di  sensazioni e di suggestioni dettate dalle “immagini” sonore del duo, arrivando ad un’esplosione magmatica che inonderà l’interlocutore.


Allegati

Si parla di