Eventi

"E...state a Pino", danze, musica e cene a Pino Torinese

Pino Torinese

Anche quest’anno il Comune di Pino Torinese propone un ricco programma di eventi per trascorrere il mese di luglio all’insegna della cultura e della buona tavola, tra musica, teatro ed eccellenze gastronomiche del territorio. Torna infatti “E… state a Pino 2018”, la rassegna culturale a cura di Centro Persone e Famiglie “Pari Dispari”, Pro Loco Pinese e Amministrazione Comunale che si svolgerà presso Villa Grazia tutti i martedì sera a partire dal 3 fino al 24 luglio. Con "E...state a Pino" è anche possibile gustare i prodotti e le eccellenze del territorio, partecipando alle Cene in giardino al costo di euro 10.

Il programma

Il primo appuntamento si terrà martedì 3 luglio: alle ore 20 Cena in giardino a cura di “Bottega della Valle” (gradita la prenotazione al 0118111333). Seguirà alle ore 21 il concerto a ingresso libero del gruppo italiano "Korishanty", formato da sei musicisti (Cico Moreno, Michele Campanella, Fabrizio Florio, Emanuele Zanni, Davide Brunasso e Maurizio Murgia) che vi guideranno in un viaggio attraverso suoni di culture vicine e lontane. Grazie all’uso sapiente di chitarre, sitar, basso, batteria, percussioni e tabla creeranno un linguaggio universale comprensibile a tutti.

Martedì 10 luglio toccherà al “Gruppo Gastronomico della Pro Loco Pinese” predisporre la seconda Cena in giardino (gradita la prenotazione al 3355986677). A seguire lo spettacolo gratuito di cabaret “Assaggi d'assurdo” a cura dell’Associazione culturale Fools, in cui la protagonista sarà la lingua italiana e il potenziale comico della sua ambiguità. Sul palco vedremo gli attori Roberta Calia e Stefano Sartore, il cui spettacolo sarà accompagnato dalle musiche di Riccardo Puccini.

La terza serata si svolgerà martedì 17 luglio. A predisporre la Cena in giardino delle ore 20 sarà la gastronomia pinese “Ai fornelli” (gradita la prenotazione al 011843259). Dalle ore 21 assisteremo a tanta musica dal vivo grazie alla performance del “Bbv Trio ”, formato da Roberta Bacciolo (voce), Silvano Borgatta (tastiere) e Luigi Venegoni (chitarre), che allieteranno i visitatori con un repertorio che comprende brani jazz, rock, soul e rhythm & blues tratti dalla più affascinante storia musicale degli ultimi cinquant’anni. L’ingresso è libero.

A chiudere il ciclo di appuntamenti della rassegna estiva pinese sarà la Cena in giardino di martedì 24 luglio, alle ore 20, curata da “Asd Pino Gastronomico” (gradita la prenotazione al 0118112440). Seguirà infine l’esibizione a ingresso gratuito dei “Kora Beat”, il gruppo musicale formato dagli artisti Cheikh Fall, Gianni Denitto, Andrea di Marco, Badara Dieng e Samba Fall, i quali, attraverso il suono della kora (un’arpa dell’Africa occidentale), esploreranno le potenzialità di questo strumento nell’incontro con il jazz, il funk e i ritmi africani contemporanei in una miscela di suoni
estremamente innovativa.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale di Via Folis 9 e la cena nella sala al piano terra della vicina Scuola Elementare.


Si parla di