Eventi

"Ernesto e Bondìo", il primo romanzo di Tiziana Angilletta alla Biblioteca del Collegio Einaudi

Mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 18:00 nella Biblioteca del Collegio Einaudi a Torino, sarà presentato il romanzo d'esordio "Ernesto e Bondìo" di Tiziana Angilletta, laureata in Scienze dell'Educazione, ex Allieva del Collegio Einaudi e vincitrice, con questo libro, del Premio Letterario Giovane Holden 2016.

Intervisterà l'autrice il prof. Giuseppe Franco, scrittore e sceneggiatore diplomato in tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino, appassionato di fumetto da oltre trent'anni e docente del corso di "narrazione per immagini" all'Università Popolare di Torino.

Il romanzo è incentrato sulle vicende di Ernesto Mara e di Luigi Bondìo: due anziani vedovi, uno valligiano no tav, l'altro immigrato dal sud Italia negli anni Settanta e portinaio in uno stabile, che vivono in Val di Susa e devono affrontare grandi e piccoli problemi e situazioni complesse che si trascinano da troppo tempo. S'intreccia con la loro storia quella della gallina Cica che insegnerà indirettamente ai due uomini a "godere delle piccole cose". Un grande esordio narrativo. Una storia semplice eppure poetica, sostenuta da uno stile limpido, maturo e consapevole, ricco di dettagli concreti che la rendono incisiva, indimenticabile.


Si parla di