Eventi

Escursione, alla ricerca della Rul Verda

Dopo il successo riscontrato nella prima edizione tenutasi l’anno scorso torna un'escursione naturalistica in un territorio unico e particolarmente adatto a questo tipo di eventi. La Cerro-Sughera (Quercus Crenata) è una varietà di quercia molto rara e sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto.

Questa escursione naturalistica ci porterà a scoprire la Rul Verda di Verrua, un esemplare di circa 140 anni alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza. Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con l’Associazione Culturale La Rocca e con il patrocinio del Comune di Verrua Savoia propone un’escursione naturalistica di 10 Km. con un dislivello di +280 m, per circa 3,5 h.

Ritrovo alle 13,30 di fronte alla Parrocchia di San Giovanni, partenza alle ore 14,00 mentre  il rientro è previsto intorno alle 17,30.
Il percorso si snoderà tra le svariate frazioni e borgate del Comune di Verrua, partendo dalla località Valentino e dirigendoci verso Longagnano per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, risalendo verso la caratteristica borgata di Scandolera e dopo aver trovato l’oggetto della nostra ricerca faremo ritorno sfiorando la frazione di Collegna. Il tutto attraversando boschi e vallate coltivate immerse nella natura incontaminata dove è facile perdersi nella contemplazione del paesaggio.

Al termine del percorso ad anello ci fermeremo per una merenda con ristoro caldo a cura dell’Associazione Culturale La Rocca per rinfrancarsi dalle fatiche e dal freddo  presso il Salone Polivalente. Percorso accessibile a tutti, con un misto di strade asfaltate a bassa percorrenza di auto e sterrati in buone condizioni. I bastoncini da Nordic Walking saranno messi a disposizione gratuitamente fino ad esaurimento disponibilità.

Si consigliano: Calzature da trekking - riserva d’acqua - abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione.
Info ed iscrizioni: Augusto tel. 339 4188277 - mail: augusto.cavallo66@gmail.com   


Si parla di