Eventi

Escursione "Dalla Tetide alle Alpi" nel parco del Colle del Lys

A pochi km da Torino, allo sbocco della Valle di Susa nella Pianura Padana piemontese, è possibile osservare le fasi salienti della storia delle Alpi, gli effetti degli eventi geologici e paleo-climatici più recenti e le testimonianze lasciate dalla storia umana in loco: le coppelle druidiche, le vie militari e commerciali, le antiche miniere, i sentieri percorsi dai partigiani nella Seconda guerra mondiale, i segni dell’urbanizzazione e dell’abbandono della montagna a partire dagli anni ’50 del XX secolo.

In occasione della terza edizione della Settimana del Pianeta Terra, in programma dal 18 al 25 ottobre, il Dipartimento tematico Geologia e Dissesto dell’Arpa Piemonte, l’Ente di gestione dei Parchi dell’area metropolitana di Torino e l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr propongono per domenica 18 l’escursione "Dalla Tetide alle Alpi", che consente di scoprire le testimonianze geologiche e storiche del territorio. Il percorso è facile, è lungo 5 Kilometri ed ha un dislivello di 300 metri, con partenza dalla sede del Parco provinciale del Colle del Lys, in borgataFavella  di Rubiana. In caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rimandata a domenica 25 ottobre.

Durante l’escursione sarà possibile conoscere le fasi salienti della storia geologica delle Alpi: l’infiltrazione dei primi fusi basaltici che risalirono lungo il mantello terrestre in distensione e dettero origine alla crosta oceanica della Tetide, la strutturazione della catena alpina caratterizzata dal metamorfismo della crosta oceanica e dei suoi depositi e dalla tettonica duttile e fragile, che ha assemblato anche elementi della crosta continentale. In Valsusa è possibile osservare anche gli effetti degli eventi geologici e paleo-climatici più recenti, legati alla costruzione dell'anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, al modellamento dei versanti, all'evoluzione dei block stream ed al terrazzamento dei depositi alluvionali nei fondovalle e in pianura.

L’iscrizione all’escursione è gratuita ed obbligatoria entro il 15 ottobre 


Si parla di