Eventi

"Esg: il nuovo valore sistemico delle imprese", convegno al Museo della Montagna

Il convegno si terrà al Museo Nazionale della Montagna

Esperti di tematiche ESG, associazioni e imprese del settore sociale, finanziario ed energetico si confrontano su nuovi modelli, strumenti e buone pratiche per accelerare la transizione verso la sostenibilità integrale.

Il convegno, in programma il 1° febbraio al Museo Nazionale della Montagna, è aperto al pubblico ed è organizzato da tre importanti realtà che operano nell’ambito della sostenibilità - SocialFare, Brainscapital e E.S.A Holding - e sarà l’occasione per lanciare ImpactGate, la prima realtà in Italia che offre a Pmi e società corporate un nuovo metodo ibrido e innovativo di analisi della sostenibilità, in risposta al loro bisogno crescente di adottare approcci sostenibili sia per le attività produttive che per i servizi accessori alla produzione andando a pianificare percorsi e progetti specifici nella direzione della sostenibilità integrale ESG.

Cosa sono gli indicatori ESG e quali valori rappresentano per le aziende? Quali sono in concreto le esigenze delle imprese per ottemperare ai vincoli legislativi ed etici in materia di sostenibilità? Quali modelli, metodi o strumenti sono già disponibili e pronti all’uso da parte degli imprenditori? Come si posiziona Torino rispetto al panorama nazionale?

Sono alcuni degli argomenti che verranno sviluppati da professionisti ed esperti di tematiche ESG durante l’incontro di mercoledì 1 febbraio. Un momento di approfondimento rivolto in particolare a imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, attori del mondo della ricerca e della Pubblica Amministrazione interessati a ragionare insieme sull’importanza di creare valore condiviso e benessere sociale attraverso l’integrazione della sostenibilità nel business tradizionale.

Focus dell’evento sarà la condivisione di nuovi modelli e strumenti a disposizione degli imprenditori per allinearsi ai tre pilastri ESG, Environment, Social e Governance, che fanno riferimento al rispetto dei valori aziendali (i diritti dei lavoratori e la gestione dell'organizzazione, dai dirigenti ai membri del board), della comunità (se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno) e alla tutela dell’ambiente (l'impatto sull'ambiente e sul territorio in cui l'azienda opera).

In genere, i criteri ESG assumono la forma di una sorta di punteggio di credito sociale in cui tutte e tre le categorie vengono utilizzate per illustrare la quantità di rischio di un’azienda per gli investitori. Il rating ESG viene solitamente calcolato in base ai dati e alle metriche relativi alle risorse immateriali di un’organizzazione. Di conseguenza, la decisione di investire non si basa esclusivamente sul rendimento economico di un’organizzazione, ma anche su valori quali il rispetto dell’ambiente e una governance efficace. I fattori ESG oggi vengono considerati il caposaldo dell'Investimento Sostenibile e Responsabile e segnano di fatto il superamento del concetto tradizionale di sostenibilità quale fattore prettamente ambientale.

L’evento, aperto al pubblico su prenotazione, è organizzato da tre importanti realtà che operano nell’ambito della sostenibilità, SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, Brainscapital (società di advisory gestionale che si occupa della parte di governance) e E.S.A Holding (società specializzata nei temi ambientali), e sarà l’occasione per lanciare ImpactGate, la prima realtà in Italia che offre a Pmi e società corporate un nuovo metodo ibrido e innovativo di analisi della sostenibilità in risposta al loro bisogno crescente di adottare approcci sostenibili sia per le attività produttive che per i servizi accessori alla produzione andando a pianificare percorsi e progetti specifici nella direzione della sostenibilità integrale ESG. Per informazioni: info@impactgate.org. Prenotazioni alla pagina web: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-esg-il-nuovo-valore-sistemico-delle-imprese-516816781907


Si parla di