Eventi

"Esopo, Fedro &C.", le favole in mostra al Musli

Domenica 6 marzo, presso il Salone d'Onore di Palazzo Barolo, si terrà l'inaugurazione di  "Esopo, Fedro & C. Le favole classiche tra arte e libri per l'infanzia", che sarà visitabile al Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia fino al 10 aprile 2016. La mostra offre l'occasione di approfondire il tema delle favole nell'arte e nella letteratura per ragazzi attraverso due esposizioni parallele, allestite nel Percorso Libro del MUSLI.

METAFORE. Esopo e Fedro - Storie di animali.
Mostra di incisioni calcografiche e testi calligrafici.
L'esposizione presenta una serie di 15 grandi incisioni calcografiche, ideate e realizzate da Graziella Navaretti Bartolini, acquaforti raffiguranti alcune delle favole più belle, accostate a parti di testo realizzate in calligrafia da Giovanna Frova. Incisioni e testi riusciranno a compiacere per la forma e a far riflettere per i contenuti, trasmettendo al contempo una qualche emozione.

NEL REGNO DELLE FAVOLE. Libri e giochi dalla fine del Settecento alla metà del Novecento.
Mostra bibliografica.
La mostra, curata da Pompeo Vagliani, espone una cinquantina di preziose edizioni storiche provenienti dalla Biblioteca Internazionale di Letteratura Giovanile della Fondazione Tancredi di Barolo, dalla fine del Settecento agli anni '50 del Novecento, tra cui alcune molto rare che non risultano possedute da nessuna biblioteca italiana. Completano l'allestimento una selezione di giochi e libri animati e alcune postazioni multimediali.

L'incontro di presentazione di domenica 6 marzo è a ingresso libero, fino a esaurimento posti (è gradita la prenotazione al n° ). 


Si parla di