Eventi

"Essere corpo, la prima guerra mondiale tra letteratura e storia", la presentazione alla Trebisonda

Giovedì 11 maggio ore 18.00, presentazione del libro "Essere corpo" presso la Libreria Trebisonda a Torino. Il volume è edito per Lint nel 2016 a cura di Tancredi Artico. Oltre alla presentazione generale dei progetti di ricerca internazionali di IoDeposito, il capoluogo piemontese ospiterà infatti giovedì 11 maggio alle 18.00 un incontro dedicato alla raccolta di saggi sul ruolo del corpo e del suo immaginario nella Prima Guerra mondiale, presso la Libreria Trebisonda (Via Sant'Anselmo, 22)

L'appuntamento appartiene al nutrito programma della terza edizione del Festival, che prevede numerosi eventi nazionali ed internazionali quali mostre d'arte e installazioni artistiche, performing, conferenze, progetti di ricerca e pubblicazioni. Esito editoriale del complesso progetto di ricerca internazionale "Il corpo delle umane memorie", "Essere Corpo" si compone di sedici contributi saggistici di oltre venticinque ricercatori e professori universitari provenienti da otto paesi. In una panoramica approfondita e trasversale, il volume si propone di mettere a fuoco il tema del ruolo del corpo nell'arco di ciò che si può considerare la fonte dei conflitti novecenteschi e attuali: la Grande Guerra. La prospettiva di analisi è incentrata sul valore originale della testimonianza e sul linguaggio universale del corpo, slegata pertanto dall'approccio unicamente storicistico.

A tracciare il composito quadro, concorrono difatti pagine di letteratura e saggistica di storia contemporanea, così come di storia dell'arte, diaristica di guerra e di sociologia della comunicazione. "Essere Corpo", che gode del patrocinio dell'università degli Studi di Trento, della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Segretario Generale del Consiglio d'Europa, si configura dunque come un attraversamento poliedrico del 'quinquennio di sangue', crudo ma sincero.


Si parla di