Eventi

Wep, estate all’estero alternativa con volontariato e wildlife

Un'estate lontana dalle discoteche e dai villaggi turistici, una vacanza fuori dai soliti schemi: è la proposta di WEP, organizzazione internazionale che promuove scambi culturali e linguistici nel mondo e che ogni anno, attraverso vari programmi di volontariato, offre l'opportunità di fare un viaggio all'insegna dell'impegno sociale.

Mercoledì 23 marzo, presso la sede di Torino in Corso Vittorio Emanuele II, WEP presenterà i Viaggi solidali (Progetto Human, Eco e Wildlife) attraverso i quali svolgere un'esperienza di volontariato sociale ed ecologico all'estero. Nel corso dell'incontro, gratuito, si forniranno tutte le informazioni necessarie di carattere tecnico e burocratico per scegliere la destinazione.

I viaggi Eco prevedono la partecipazione a uno o più programmi che hanno l'obiettivo di conservare riserve naturali. I progetti si concentrano sul ripristino della flora, sul controllo dell'erosione dei sistemi montuosi, sulla costruzione di sentieri per prevenire il danneggiamento dell'ecosistema da parte di turisti e sulla creazione di aree delimitate per la protezione della fauna.

Ai programmi partecipano giovani da tutto il mondo, guidati da coordinatori esperti che non solo mostrano le tecniche manuali per la realizzazione dei progetti, ma istruiscono anche sulle caratteristiche ambientali e geologiche del luogo.

Durante un progetto Human, invece, i volontari visiteranno i paesi più affascinanti di America Latina, Asia e Africa non come semplici turisti ma da volontari, partecipando attivamente alla vita sociale e contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali.


Si parla di