Eventi

Tanti eventi a Ivrea per il Giro d'Italia

Essere "Città di Tappa" del Giro d’Italia significa, oltre al passaggio fisico della grande gara a livello internazionale, promuovere e valorizzare i nostri territori, diventando una vetrina di incremento turistico. 

Il Comune di Ivrea e il Comitato promotore di Tappa Ivrea 2019 hanno predisposto, in collaborazione con altri enti e associazioni, un ricco calendario di eventi collaterali al grande evento di domenica 26 maggio, quando da Ivrea partirà la 15^ tappa del Giro d’Italia che si concluderà a Como dopo 237 km di corsa. Sabato 25 maggio, il giorno che precede la gara ufficiale, l’atleta eporediese Paola Gianotti compirà lo stesso itinerario da Ivrea a Como per sensibilizzare sul problema della sicurezza stradale dei ciclisti. Partenza da Piazza Ottinetti alle ore 8.30.

Il 26 maggio sarà il giorno della partenza della tappa Ivrea-Como . Il via verrà dato in corso Botta alle 11.05, ma fin dal mattino la città sarà pervasa dal magico "clima rosa". Nella zona del Podio Firma, in Piazza Freguglia, si esibranno il Coro di Voci Bianche e Giovanile Artemusica di Cuorgnè che canterà il brano "La bici" e il gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea. Nella mattinata è in programma anche la 4ª edizione del Raduno Biciclette Gios, glorioso marchio torinese, che ogni anno raccoglie centinaia di appassionati che percorreranno insieme agli atleti i primi 30 km della tappa.


Si parla di