Eventi

Natale 2018, un ricco calendario di eventi a Pinerolo

Pinerolo si sta preparando alle Feste: il calendario degli eventi che animeranno la città per tutto il mese di dicembre fino all'Epifania è disponibile e consultabile. Tante e numerose le iniziative, che spaziano dai mercatini al cinema per bambini, dai concerti natalizi alle performance artistiche, dal teatro alle visite guidate. Inoltre, dicembre porterà una serie di occasioni per riscoprire la città con alcuni dei suoi più begli spazi. 

Villaggio di Babbo Natale e mercatini

La Piazza del Duomo sarà uno dei centri pulsanti delle iniziative - con il Villaggio di Babbo Natale dedicato ai più piccoli e le Casette dei Mercatini di Natale - dove verrà quest'anno realizzato un Mapping Visivo con Proiezioni Natalizie che animeranno e coloreranno i già meravigliosi palazzi che incorniciano la piazza. Da sabato 1 dicembre, luci e filodiffusione porteranno le atmosfere delle festività nei vicoli e nelle vie, grazie ai Commercianti Pinerolesi, Pro Loco, CNA e Comune.

Il Duomo sarà teatro di una delle illuminanti conferenze del Vescovo Derio Olivero "In viaggio verso il Natale" (2 dicembre) mentre la Chiesa di S.Agostino si aprirà l'1 e 2 dicembre per ospitare la performance artistica 5x5 - 5 foto per 5 fotografi per 5 giorni di Artigianato 40+2 con workshop per bambini e adulti e la performance “Alberi Chimici” di Mario Moro.

Artigiani

Altra novità dell'anno sarà la riapertura del Caffè del Teatro Sociale uno dei salotti Ottocenteschi della città, di fronte al Palazzo Comunale (su Via Duomo) e alla Piazza principale della Città (Piazza Vittorio Veneto). Occasione per renderlo accessibile a cittadini e visitatori sarà il Christmas Market delle Botteghe Aperte: proprio all'interno degli spazi del Caffè saranno presenti 17 artigiani artisti che proporranno le loro creazioni fatte a mano, da scoprire, da ammirare e da acquistare come dono natalizio.

Botteghe Aperte Christmas Market sarà un'occasione per riscoprire questo spazio ma anche per visitare, grazie ai tour di Visita Pinerolo, le botteghe di Artigianincittà (gli artigiani che già popolano Pinerolo nel corso di tutto l'anno) e i luoghi delle Golosità, con caffè, pasticcerie e cioccolaterie in cui concedersi qualche peccato di gola o acquistare un dono gustoso. Rimanendo sul tema dei dolci natalizi, tornerà anche quest'anno Panettone in Vetrina, che nel Foyer del Teatro Sociale porterà alcuni dei più interessanti produttori del dolce natalizio (8/9 dicembre).

Cultura

Ma non è tutto. Nel programma del dicembre pinerolese si inseriscono anche una serie di interessanti appuntamenti culturali. Alcuni già fanno parte della stagione teatrale, come "Le Musichall in Tour" (5 dicembre), ideato da Arturo Brachetti; "Il Misantropo di Molière" (11 dicembre) con un imperdibile Walter Malosti; le leggendarie "Sorelle Materassi" (23 dicembre) e lo spettacolo acrobatico "Steam" di Acrobati Sonics (5 gennaio). Sempre al Teatro Sociale si svolgerà il Concerto di Natale "Con il vostro sorriso nel cuore" in ricordo di Camilla, Manuele, Claudia e Andrea. Sul palco: Gli Amici di Giò, Gruppo Espace della Scuola Comunale di Danza di Pinerolo con la direzione artistica di Niurka De Saa del Teatro Nuovo di Torino. Da segnalare anche l'appuntamento con la musica classica dell'Accademia di Musica di Pinerolo che propone "Capodanno a Vienna" (2 dicembre). Inoltre, non mancherà il Natale dei Bimbi al cinema (15 dicembre) con proiezione del film a cartoni animati “Baffo & Biscotto - Missione spaziale”.

Il Capodanno in Piazza torna infine con uno spettacolo piromusicale by Setti Fireworks: fuochi d'artificio a tempo di musica e distribuzione di panettoni, spumante e bibite di fronte al Teatro Sociale dalle 23.00 all’1.00. Vale inoltre la pena di ricordare che il Natale può essere un'occasione per fare un regalo più consapevole e attento con una donazione ad “Accendi una luce per chi non può”, il fondo di solidarietà della Città di Pinerolo in collaborazione con Unicredit e AVASS.

Idee regalo

E infine, le tante proposte culturali del territorio possono diventare un dono sia per chi è già un consumatore culturale sia a chi non è mai stato a teatro o a un concerto. Tante le opportunità anche nel pinerolese: regalare uno o più spettacoli teatrali scegliendo all'interno delle proposte della Stagione Teatrale di Pinerolo o dei teatri del pinerolese (Teatro Incontro; Teatro del Lavoro; Teatro del Moscerino); acquistare la Gift Card dell'Accademia di Musica di Pinerolo, che consente di vedere a soli 30 euro ben 3 concerti; regalare un biglietto per una mostra, un concerto, un libro o un cd da acquistare in uno dei tanti negozi specializzati della città. La cultura è sempre una buona idea!

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!


Si parla di