Eventi

Polo del '900: gli eventi online dal 2 al 4 giugno

in occasione del 2 giugno, riapre al pubblico il Museo diffuso della Resistenza con l’allestimento permanente Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione, dalle ore 10 alle 18, con una parte del percorso espositivo dedicata proprio al tema della riconquista dei diritti, sanciti dai principi fondamentali della Costituzione del 1948. Il Museo sarà aperto per tutta l'estate dal martedì alla domenica, con orario 10-18. E' consigliata la prenotazione (t. 011-01120780).

Alle 16.30, invece, talk in diretta sulla pagina FB del Polo del ‘900, ospite il giornalista Alessio Lasta con il suo ultimo libro La più bella, La costituzione tradita. Gli italiani che resistono (Add, 2020), in dialogo con Massimo Cuono, Coordinatore scientifico di Biennale Democrazia, interviene Sergio Soave, Presidente del Polo del '900. L’appuntamento si inserisce nelle celebrazioni organizzate da Giunta e Consiglio regionale, Prefettura, Comune di Torino, Città metropolitana, Ufficio scolastico regionale e i tre Atenei Piemontesi (Università degli studi di Torino, Politecnico e Università del Piemonte Orientale) e il Comando Militare Esercito Piemonte.

Gli appuntamenti digitali del Polo del ‘900 e degli Enti partner dedicati al 2 giugno continuano sul sito www.polodel900.it. Con documentari e filmati dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e con Istituto Piemontese Antonio Gramsci; Momenti di Storia – speciale 2 giugno con il Prof. Giovanni De Luna; analogie con l’oggi  e sfide future con Fondazione Donat-Cattin e Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini; sintesi e ricostruzione storica a cura di Fondazione Vera Nocentini; a cura di Istoreto una riflessione sulla Costituzione nata dalla Resistenza e la storia di Teresa Noce, partigiana, madre, costituente e sindacalista a cura del Museo Diffuso.

Il programma online per la Festa della Repubblica del Polo del ‘900 e degli Enti partner si conclude il 4 giugno, con la premiazione di Filmare la storia, concorso per opere audiovisive sulla storia dell’ultimo secolo, organizzato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, ore 15.00 diretta web, sul canale Youtube dell’ANCR e sulla pagina Facebook di Filmare la storia.


Si parla di