Eventi

Una serata dedicata al tango a Carmagnola

Il 6 settembre a Carmagnola, sempre nell'ambito della Fiera del Peperone, ci sarà un grande evento dedicato al tango, intitolato “Due cuori e un peperò, a cura di Etnotango LCMM e con direzione artistica di Monica Mantelli. In occasione del decennale del tango Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco e per festeggiare il gemellaggio tra la Municipalidad Rio Tercero e la Città di Carmagnola, un appuntamento imperdibile sotto le stelle per gli appassionati di tango argentino.... ma no solo.

Si inizia alle ore 19 con la parata di teatrodanza de Gli Iani del Tango - bailarinos che impersonano gli Arcani Maggiori in omaggio ai Tarocchi dell’artista piemontese Dovilio Brero. Segue Aperitango nel Salone Antichi Bastioni, a due passi dalla piazza, con il ristorante “Pasion” di Cristian Vincenti e gli Etnotangueri.

Per tutta la serata, videomostra fotografica in piazza con immagini di Claudio Massarente, Claudio Solera, Ermanno Crotto, Gabriele Mariotti, Giordano Armellino, Giuseppe Mura, Potito Amarena, Sergio Giunipero. La Milonga – che precede e prosegue la serata tanguera dopo il concerto, propone accurate selezioni musicali di tango Nuevo e Contemporaneo by DJ Rosario ErrErre.

Ma ci sarà anche il tango tradizionale, ballo milonguero per tutti durante il clou dell’evento: l’emozionante concerto “Cantato ballabile" dell’artista argentina Sonia Farrell, che presenta in anteprima assoluta in Italia un repertorio della Guardia Vieja di una ventina di brani che spaziano da “El día que me quieras” a “Malena” a “Historia de un amor”. Emozioni da ascoltare e da ballare insieme alla cantante di Cordoba e con esibizioni e interpretazioni di tango dei maestri piemontesi Alessandro Guerri e Anna Boglione, Beatrice Laghi e Dave Fazzone, Concetta Violante e Fabrizio Tomei, Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia, Mario Ernesto Laratore y Lina Rosa, Umberto Bonadonna y Nadia Capello.  Ci saranno inoltre performances di tangoteatro con i 21 bailarinos di Etnotango LCMM e lo storytelling narrativo della regista Monica Mantelli. Una vera unione tra Piemonte e Argentina, che onora il gemellaggio e il Decennale UNESCO.
 


Si parla di