Eventi

"Faces", omaggio al regista Ettore Scola al Museo del Cinema

Alberto Sordi in "I nuovi mostri" (1977)

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Ettore Scola allestendo, dal 14 ottobre al 14 novembre 2019, uno spazio espositivo sotto i grandi schermi nell’Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana.

Faces. Primi piani nel cinema di Ettore Scola è un breve percorso di 28 fotogrammi tratti da una manciata di film del regista, che esalta i primi piani dei suoi protagonisti. I volti di Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Ornella Muti, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Alberto Sordi – solo per citarne alcuni – declinano le emozioni del genere umano, parlano senza proferir parola, comunicano con le loro espressioni.

L'omaggio a Ettore Scola si collega alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla Fisiognomica agli Emoji, che racconta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano, ospitata al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 gennaio 2020. A completare l’omaggio, due monitor presentano le sequenze dei film da cui i frame sono tratti. L’omaggio è arricchito dall’esposizione del vestito di scena indossato da Sophia Loren nel film “Una giornata particolare” corredato dal relativo bozzetto (entrambi acquistati all’asta lo scorso anno dal Museo Nazionale del Cinema) e della lettera che formalizza nel 1977 la candidatura all’Oscar di Marcello Mastroianni, sempre per “Una giornata particolare”.


Si parla di