Eventi

Ferragosto al Castello di Miradolo

La Fondazione Cosso si prepara a festeggiare Ferragosto in allegria, con tante attività per tutti! Martedì 15 agosto il Parco del Castello di Miradolo sarà visitabile dalle 10 alle 19. Un'occasione per allontanarsi dalla calura cittadina e per immergersi nella natura, trascorrere sereni momenti leggendo un libro, sostare all'ombra dei grandi alberi, respirare la storia del luogo.

La Caffetteria del Castello sarà a disposizione per uno spuntino o una dolce pausa e il bookshop offrirà una ricca selezione di libri dedicata a parchi e giardini storici, verde e natura. 

Alle 11, avrà luogo la visita guidata del Parco Itinerario esotico in un parco all'inglese con un interessante racconto per scoprire le specie botaniche introdotte in Europa a seguito delle grandi spedizioni geografiche, tra Settecento e Ottocento. Il bosco di bambù giganti, la radura dei cipressi calvi, l'antico Ginkgo biloba e l'altissimo albero dei tulipani saranno tra le tappe imperdibili della passeggiata. 

Dalle 12 nella Caffetteria sarà possibile ritirare i cestini da Pic-Nic confezionati dall'Antica Pasticceria Castino di Pinerolo con prodotti freschi e genuini. La prenotazione è obbligatoria al n° 0121.502761 o scrivendo a prenotazioni@fondazionecosso.it. Il numero di cestini è limitato. 

Alle 16 nel Parco avrà luogo Giungle animate, un divertente laboratorio per famiglie con bambini fino a 11 anni. I partecipanti vivranno un'insolita avventura sperimentando l'hand painting a tema esotico: potranno trasformare le loro mani in coloratissimi animali, disegnando con pitture atossiche. Muniti di mappa si addentreranno nel Parco per fotografare le proprie mani all'interno di insolite scenografie naturali poste in corrispondenza di esemplari arborei di origine esotica, negli angoli più suggestivi. 


Si parla di