Eventi

Festa dei Vicini nelle strade di Torino

Anche quest’anno, la Città di Torino, aderisce all’appuntamento della Festa dei Vicini (programma per circoscrizione). Lanciata nel 1999, questa manifestazione è stata estesa a livello Europeo nel 2003, diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare i rapporti di vicinato.

L'ambizione di questa manifestazione è molto semplice: l'iniziativa, promossa a livello europeo dall'associazione European Neighbour's Day, ha lo scopo di contrastare l'isolamento e l'individualismo, che caratterizzano i quartieri delle nostre città, e per contro promuovere la convivialità, e soprattutto di sviluppare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, tra gli abitanti dei vari quartieri, condomini e più in generale contribuire alla costruzione di una idea di Europa più vicina ai cittadini, più solidale e fraterna.

Nel 2013 la manifestazione ha riunito 16 milioni di cittadini partecipanti, 1400 comuni e organismi sociali di 36 paesi. Anche a Torino, è un appuntamento ormai consolidato, organizzato dalla Città, in collaborazione con l’ATC, Federcasa e con le Circoscrizioni.

Come partecipare? Molto semplice, sia da organizzare, sia per quanto riguarda la partecipazione. Gli inquilini di un condominio, di una palazzina, di un isolato o di un'area più vasta, si mettono d'accordo per incontrarsi in uno spazio comune la sera del 7 giugno. Ognuno porta quello che ha o quello che ha preparato: pasta fatta in casa, lasagne, polpette, focacce, pane, vino, acqua, bibite, dolci, ecc... dopodiché tutto il cibo viene condiviso con gli altri, seduti alla stessa tavola.

Si mangia insieme e si scambiano due parole, senza esagerare con il vino. Tante anche le attività ludiche e di gioco per famiglie e bambini.


Si parla di