Eventi

Festa dei Musei, tanti eventi al castello di Miradolo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove la Festa dei Musei 2016: sabato 2 e domenica 3 luglio gli istituti e i luoghi della cultura che parteciperanno all'iniziativa, sull'intero territorio nazionale, ospiteranno attività culturali per tutti. Per l'occasione la Fondazione Cosso propone al Castello di Miradolo diverse iniziative nel corso delle due giornate:
 
Sabato 2 luglio 
La mostra "Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio", ospitata nelle sale dell'antica dimora, sarà visitabile dalle 14 alle 19. Un affascinante percorso alla scoperta del più grande paesaggista italiano del Novecento, attraverso disegni e fotografie  dei suoi progetti.
Costo 10 euro. 

Domenica 3 luglio 
La mostra Pietro Porcinai. Giardino e paesaggio, sarà visitabile dalle 10 alle 19.
Dalle 12 nella caffetteria del Castello sarà in distribuzione, previa prenotazione, un goloso cesto da picnic da consumare nel proprio angolo preferito del parco.

Il progetto musicale Avant-dernière pensée, a cura di Roberto Galimberti, proporrà alle 21.30, nella corte d'onore del Castello, la rilettura di un assoluto capolavoro di Gioachino Rossini: "la Petite Messe Solennelle". Attraverso disegni di luce sincronizzati all'esecuzione, e con un sistema di amplificazione multicanale che distribuisce le varie voci della partitura, lo spettatore sarà posto al centro della scena. Costo 22 euro. Prenotazione obbligatoria. 

Alle 15,30 avrà luogo una visita guidata alla mostra.
Alle 17 una visita guidata alla scoperta delle bellezze botaniche del Parco, tra alberi centenari e specie esotiche.

Ingresso parco e mostra 10 euro; solo parco 5 euro; picnic 10 euro. Le attività sono su prenotazione. Per info tel. 0121.502761.


Si parla di