Eventi

Il Festival della Complessità alla Cascina Roccafranca

 Il 18 e 19 giugno arriva il Festival della Complessità nella Cascina Roccafranca. Il Festival nasce nel 2010 dalla collaborazione tra l’Associazione Dedalo97, Associazione scientifica culturale di promozione sociale, e l’AIEMS, Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche.

Da maggio a luglio 2016, quaranta città italiane aderiscono alla VII edizione del Festival della Complessità, costruendo autonomamente il proprio evento nell'ambito di una prospettiva interdisciplinare e in rete con gli altri. Il tema della complessità abbraccia tutto ciò che riguarda l'individuo e la sua relazione con l'ambiente circostante, seguendo un approccio sistemico che tenga conto di diversi rami del sapere.

In questo senso sono luoghi della complessità le nostre città, gli spazi pubblici, la famiglia, i luoghi di lavoro. La quotidianità delle relazioni, dei linguaggi, della crescita e dello sviluppo richiedono attenzione, apertura mentale, capacità di comprensione, in un'ottica evolutiva. L'edizione torinese, in linea con gli scopi del Festival a livello nazionale e con la realtà contingente, affronta il tema del nuovo welfare in una logica di complessità e sollecita le discipline a confrontarsi tra loro.

La finalità è di chiarire quali sono i nuovi bisogni sociali e quali le loro specificità, considerandoli una risorsa e un’ opportunità per creare connessioni. A momenti istituzionali più strutturati, si alterneranno spazi di convivialità, incontri e libera relazione, con iniziative adatte anche ai più piccoli. 


Si parla di