Eventi

II° Festival della Musica Bambina a San Mauro Torinese

II° edizione del Festival della musica bambina a San Mauro Torinese, dal 29 settembre al 1° ottobre. Un'idea di festival tutta nuova, per bambini e adulti insieme. Tre giorni di concerti, laboratori, letture, workshop... nel segno della "musica bambina".  Tutto è cominciato con un’idea: la “musica bambina”. Che cos’è la musica bambina? 

Cos'è la "musica bambina"

Si fa prima a spiegare cosa non è: non è musica da bambini. Non è musica stupida, non è musica usa-e-getta. È la musica che suonereste, ascoltereste o ballereste – ma con piacere! – insieme a vostro figlio o a vostra figlia. È musica con una sua dignità artistica, una sua storia e una sua tradizione (importante in Italia, per quanto poco frequentata negli ultimi decenni).  Per qualche motivo, esiste una letteratura per bambini con centinaia di titoli all’anno e un livello qualitativo riconosciuto nel mondo. Esiste un teatro per i ragazzi con istituzioni e stagioni dedicate. Non esiste, almeno in Italia, una canzone con queste caratteristiche: pochi festival se ne occupano, pochi dischi escono, le radio non la trasmettono. La canzone per bambini, quando compare, è sovente stupida, banale; è musica che mai un adulto ascolterebbe o suonerebbe con piacere. Allo stesso tempo, esiste una canzone “per adulti” che è, a tutti gli effetti, musica bambina, per il suo saper raccontare il mondo con occhi diversi, per il suo adattarsi a essere suonata insieme ai bambini, o dai bambini…

L’ultimo passo del progetto è il Festival della Musica Bambina, alla seconda edizione dopo il debutto sperimentale del 2016. Per il 2017 il Festival cresce a tre giorni di laboratori e concerti: un’offerta musicale e didattica di livello nazionale che porterà a San Mauro Torinese una concezione nuova e innovativa di musica. Tutti gli eventi sono pensati per adulti e bambini insieme, per costruire un dialogo fra le generazioni, per “insegnare” l’amore per la musica, una musica ecosostenibile, democratica, bambina. Il tema scelto dal Festival della Musica Bambina 2017 è quello degli strumenti musicali “alternativi”. Sotto il motto Liuteria selvaggia, nel corso del festival tutto potrà diventare strumento musicale: da una melanzana a una zucchina, dal nostro corpo a un oggetto di recupero, o un vecchio giocattolo.

Si comincia venerdì 29 settembre con Gigi Biolcati, fra i maggiori percussionisti italiani nell’ambito della world music (Banditaliana, Riccardo Tesi, spettacolo Bella Ciao) e maestro assoluto della body percussion. Biolcati presenterà in esclusiva per il Festival della Musica Bambina una nuova performance di “pittura suonata” insieme all’artista Emanuela Scotti, e a seguire suonerà (insieme al pubblico…) le canzoni del suo recente album Da Spunda, fra percussioni, strumenti strani e canzoni in piemontese. Al pomeriggio (con posti limitati) Biolcati terrà anche un workshop di body percussion.

Programma

Il cuore del Festival è sabato 30 settembre, con la Grande Fiera della Musica Bambina: si comincia alle 15 con laboratori, concertini, spazi per i più piccoli, letture… Alle 17.30 la presentazione di To Play!, la prima playlist della musica bambina, con artisti da tutta Italia. A seguire, il Nuovo Canzoniere della Musica Bambina: un concerto speciale e inedito con Gigi Giancursi (ex Perturbazione), il duo Marte + Astolfo (da Milano, fra le migliori novità in ambito di canzone italiana) e il quotatissimo cantautore romano Massimiliano D’Ambrosio. Insieme a loro, nel ruolo di una resident band molto particolare, Lastanzadigreta e i docenti di JAM Sound School… Il pubblico, naturalmente, non starà solo ad ascoltare…
 
Chiusura domenica pomeriggio con un doppio appuntamento. Alle 16.30, in collaborazione con AZ Blues e Blues Made In Italy, lo spettacolo di Roberto Menabò: musicista, scrittore e divulgatore, Menabò mostrerà come si può “giocare con il blues”… A seguire, Conciorto, ovvero il duo dello scrittore e autore Biagio Bagini insieme Gian Luigi Carlone della Banda Osiris: melanzane, carote, zucchine, cetrioli dolci, flauti traversi, sax e chitarre per un concerto sostenibile, unico nel suo genere. Tutti gli eventi (escluso il seminario di body percussion) si tengono in Piazza Europa, a San Mauro Torinese. In caso di pioggia, gli eventi si terranno presso il Teatro Sant’Anna di San Mauro Torinese.


Si parla di