Eventi

Festival della nonviolenza e della resistenza civile: libri, laboratori e testimonianze

Dal 2 al 5 ottobre 2019 si terrà a Torino il Festival della nonviolenza e della resistenza civile, promosso dal Centro Studi Sereno Regis e organizzato in collaborazione con altre venti realtà e associazioni locali e non: Associazione Alma Terra, ADL Zavidovici, Associazione Giuliano Accomazzi, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, Carovane Migranti, Casa Umanista, Cattolici per la vita della valle, Cooordinamento di cittadini e associazioni contro l’atomica, tutte le guerre e i terrorismi, Disarmisti Esigenti, Donne in nero, Emergengy - Infopoint Torino. Extiction Rebellion, Fridays For Future, Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, Mondi In Città Onlus, Operazione Colomba, Peacelink, Pro Natura, Rete Italiana per il Disarmo, Un ponte per... con il patrocinio del C.I.S.P. - Centro Interateneo di Studi per la Pace.

Per presentare il festival, domani martedì 24 settembre, alle ore 18 nella sala Poli del Centro Studi Sereno Regis in via Garibaldi 13 a Torino si svolgerà l’incontro con Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete italiana per il Disarmo, dal titolo: Il disarmo come aspetto strutturale della nonviolenza politica. Piste di lavoro e campagne internazionali tra guerre, pace, ambiente, migrazioni.

In questa rassegna ci saranno momenti di analisi e confronto, presentazione di libri, laboratori partecipativi, proiezioni, letture e testimonianze, mostre e altre espressioni artistiche, presidi e flash mob, che si svolgeranno in diverse sedi; il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi, 13, l’Infopoint di Emergency, corso Valdocco, 3, il Collegio degli Artigianelli, corso Palestro, 14, il Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino e piazza Castello. Il programma dettagliato dell'iniziativa è reperibile sul sito del Centro Studi Sereno Regis.


Si parla di