Eventi

526° Fiera Franca del Grand Escarton a Oulx

Dal 2 al 4 ottobre a Oulx è in programma la 526° Fiera Franca del Grand Escarton. In occasione dell'evento, sono state intensificate le norme anti contagio: c'è l'obbligo infatti di indossare la mascherina su tutto il territorio, nella giornata clou di domenica. Gli ingressi saranno controllati e contingentati. Ci sarà anche la possibilità di effettuare test sierologici, a pagamento, sia per residenti che per i visitatori.

Il programma

In programma, il 3 ottobre, la Giornata delle minoranze linguistiche e storiche, spettacoli per bambini, incontri per studenti e il convegno "Acquedotto di valle" presso il Liceo Des Ambrois di Oulx già venerdì 2 ottobre.  Domenica 4 ottobre, bovini, equini e ovini attraverserannno Oulx per raggiungere l'area della fiera. Non mancheranno stand e produttori.

La storia

La Fiera Franca nasce nel 1484 per compensare i danni subiti al seguito del transito in Valle di Susa degli eserciti di Carlo VIII diretti alla conquista del Regno di Napoli . Da quell’anno richiama a Oulx la popolazione del Delfinato proveniente dalla Valle della Dora , dal Pragelatese e dal Brianzonese, suggellando un rapporto di scambio delle popolazioni occitane transalpine e viene fatta coincidere con la prima domenica del mese di ottobre.


Si parla di