Eventi

A Carmagnola la Fiera del Porro e della Giora

La città di Carmagnola si prepara per un intenso fine settimana di festa l’8 e il 9 dicembre. Subito il giorno dopo l'Immacolata, festa patronale della città, Carmagnola vivrà un’importante giornata di appuntamenti fieristici. A partire dal mattino nelle vie del centro storico si terrà come di consueto il Mercantico, immancabile appuntamento per gli appassionati di antichità, hobbismo e collezionismo. In contemporanea, presso il Foro Boario di piazza Italia avrà luogo la Fiera della Giora, altra storica manifestazione agricola della città di Carmagnola. I due eventi saranno accompagnati, presso gli Antichi Bastioni, da una nuova edizione della Fiera del Porro.

Le Fiere della Giora e del Porro rappresentano due importanti appuntamenti volti a promuovere i prodotti eccellenti del territorio carmagnolesi. La razza bovina piemontese con la giora, la vacca a fine carriera sapientemente ingrassata dagli allevatori e la cui carne raggiunge così una qualità simile a quellla del bue, sarà sin dalle prime ore del mattino presente in piazza Italia. Come di consueto, al termine della mattinata i migliori capi saranno premiati. Nell'adiacente via Gobetti i produttori della Soms Ferrero allestiranno il mercatino dei prodotti locali.  Presso il Salone Antichi Bastioni, in contemporanea, i produttori del porro bianco lungo dolce di Carmagnola metteranno in mostra questo prelibato ortaggio, che si presta a svariate ricette.

Gli studenti della sezione Agraria dell’Istituto Baldessano -Roccati di Carmagnola presenteranno al pubblico la tecnica di coltivazione del gustoso porro, tecnica che prevede anche una fase di "imbiancatura" che rende il porro carmagnolese particolarmente tenero e saporito. Durante la giornata la Pro Loco distribuirà in degustazione una preparazione a base di porro .


Si parla di