Eventi

“Zoom for all” con Fondazione Paideia

Sabato 10 ottobre ritorna “Zoom for all” con Fondazione Paideia, il primo progetto italiano che permette a bambini affetti da disabilità di svolgere attività assistite con animali esotici. A marzo 2015 al bioparco Zoom Torino è stato inaugurato, grazie alla collaborazione con la Fondazione Paideia, il progetto Zoom for all che ha permesso ad un gruppo di bambini affetti da disabilità psichiche, motorie o sensoriali di svolgere attività assistite per cercare di superare diversità e barriere fisiche o mentali grazie all’interazione con diverse specie animali. Si tratta del primo programma in Italia con finalità ludico-ricreative a permettere l’interazione con animali esotici.

 Il 10 ottobre, il progetto Zoom for all sarà replicato e permetterà a bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnati da una psicologa, da una keeper e da volontari della Fondazione Paideia, di interagire con animali docili quali giraffe e tartarughe all’interno dell’habitat Serengeti e dell’habitat Madagascar.

“Tra gli oltre 300 animali ospitati al parco abbiamo scelto i più docili e disponibili all’interazione con l’uomo. La giraffa, in particolare, è stata scelta per il suo carattere gentile e per le sue caratteristiche fisiche così particolari: il lungo collo e le zampe sottili sono infatti fonte di curiosità e interesse per i più piccoli” -afferma Valentina Isaja, biologa Responsabile Dipartimento Educazione di Zoom Torino.

 Inoltre, con l’avvicinarsi di Halloween, i bambini avranno la possibilità di partecipare al laboratorio di “Face painting”, trasformandosi in vampiri o fantasmi e al laboratorio di “Zucca painting” per realizzare bellissime decorazioni dedicate alla festa più paurosa dell’anno!


Si parla di