Eventi

"Sintonia fragile", le opere di Gabriele Nicola da Quasi Quadro

Quasi Quadro presenta "Sintonia Fragile", prima mostra personale dell'artista torinese Gabriele Nicola. L'inaugurazione è prevista per mercoledì 12 dicembre alle 19. Attento ai dettagli, assoggetta la materia alle proprie necessità estetiche, analizzando tramite la scultura i vari rapporti che possono intercorrere tra oggetti e materiali, mediante un’attenta ricerca sulle forze fisiche, meccaniche ed estetiche. Il mondo risucchia tutto dandogli nuova vita, così l'artista assorbe, trasforma e ridona energia e significato a oggetti di uso quotidiano. Gabriele Nicola percepisce un' inseparabile conformità tra i moti del pensiero, le relazioni umane e le dinamiche della fisica e della meccanica, incastrando nei suoi lavori la scienza alla realizzazione scultorea ed installativa.

Ciò che spinge l'artista a creare è un continuo e frenetico impulso verso la sperimentazione e l'interazione con la materia, che muove la stessa fino al limite delle proprie possibilità, costringendola a mutare, ad evolversi diventando il mezzo allegorico delle più profonde dinamiche umane e di intelletto. Magneti, cristallizzazione e giochi di luce trattano metaforicamente il pensiero, il desiderio: movimenti di attrazione e repulsione precipitano in attimi di arresto, che ci illudono con simboli di fuga e libertà rinascendo inaspettatamente in forze trattenute di schiavitù e prigione.

L'interazione dello spettatore sull'opera interrompe il flusso di energia lasciando una traccia temporanea su di essa, generando così una distanza tra apparenza ed essenza. Come un' idea, così fragile e fugace, che se messa in movimento troppo a lungo o troppo velocemente si autodistruggerebbe, così la maggior parte dei pezzi meccanici dell'artista, riciclati e riutilizzati in un modo diverso dalla loro funzione usuale, si servono di una lentezza quasi nostalgica e ipnotica, di un silenzio meditativo che trasporta lo spettatore in un limbo di attesa.
 


Si parla di