Eventi

I quadri di Giacomo Grosso alla Fondazione Accorsi-Ometto

La mostra dedicata a Giacomo Grosso è il secondo appuntamento del ciclo "I Maestri dell’Accademia Albertina", promosso e organizzato dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti e inaugurato, nel 2016, con la rassegna su Andrea Gastaldi.

L’esposizione con oltre 100 opere e curata da Angelo Mistrangelo, si concentra sull’attività pittorica dell’artista, sugli anni d’insegnamento all’Accademia, sulla sua partecipazione ai grandi eventi internazionali e sulla maestria come ritrattista grazie alla quale ottenne maggiore notorietà.

Giacomo Grosso (Cambiano 1860 - Torino 1938) fu uno dei pittori piemontesi più conosciuti e amati nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento. Allievo di Andrea Gastaldi e poi, per quarantasei anni, docente di pittura all’Accademia Albertina di Torino, fu Senatore del Regno d’Italia e autore di mirabili opere. Invitato alla Quadriennale di Torino, alle sociali della "Promotrice" e del Circolo degli Artisti, partecipò, molteplici volte, alla Biennale di Venezia, dove il suo nome comparve ben quattordici volte con un corpus di cento opere, ed espose a Parigi, Vienna, Dresda, Buenos Aires e in diverse rassegne internazionali.

Le opere esposte, oltre che da collezioni private, provengono da Musei e Istituzioni e sono suddivise in quattro sedi, ognuna delle quali approfondisce un differente aspetto della figura di Grosso: a Cambiano, presso il Palazzo Comunale; a Torino, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e Palazzo Madama.
 


Si parla di