Eventi

La Giornata dei diritti dell’infanzia al Parco Le Serre di Grugliasco

Grugliasco celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia con una serie di attività dedicate ai più piccoli. Tutti i bambini fino ai 6 anni sono invitati a partecipare a laboratori didattici, di musica, danza e giochi. L’appuntamento è per sabato 17 novembre, dalle 16 alle 18,30, all’interno della Nave del Parco culturale Le Serre di via Lanza 31. La festa è organizzata dalla Città di Grugliasco, in collaborazione con la società Le Serre e con il coinvolgimento delle scuole e degli enti comunali che si occupano di infanzia Zero-Sei.

La giornata è anche occasione di festeggiamento per un’altra ricorrenza: l’avvio del quarantennale degli asili nido in Città. Filo conduttore dell’evento sarà lo Spazio, non inteso come universo, ma nella sua concezione di “dare spazio” e in particolare spazio ai diritti, attraverso il linguaggio universale del gioco. Le scuole dell’Infanzia della Città realizzeranno tasselli di stoffa sul tema che andranno successivamente a comporre un coperta quale simbolo dell’intento comune di prendersi cura dei più piccoli, quindi del futuro.

La Festa dei Diritti vuole essere la prima di una serie di iniziative ed eventi ludici dedicati alle Famiglie che l’Amministrazione comunale intende organizzare per promuovere un dialogo con i genitori dei bambini più piccoli e realizzare servizi utili e fruibili. Per questo tutte le segnalazioni e le idee raccolte saranno utilizzate per progettare azioni concrete. L’evento nasce nell’ambito della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia che si celebra in tutto il mondo il 20 novembre e che ricorda la firma dell’omonima Convenzione ONU del 1989, ratificata da 190 Paesi.

L’obiettivo è sostenere e incoraggiare uno stile educativo che metta il bambino al centro come soggetti di diritto, ispirato a quattro principi fondamentali sanciti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite: sviluppo, uguaglianza, priorità, e ascolto. In Italia le tutele sono sempre più crescenti, ma sono ancora alti i numeri di bambini che vivono in condizioni di povertà o che sono vittime di maltrattamenti e accolti fuori dalla propria famiglia, oltre ai minori stranieri non accompagnati. L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e Saperi e l’Assessorato al Welfare e Politiche Giovanili. Il Parco culturale Le Serre è raggiungibile attraverso i mezzi pubblici, linea 17 (fermata Martiri) e linee 38, 76, 44 (fermata Goito).


Si parla di