Eventi

Gli impulsi delle stagioni nei ritmi cosmici al Centro per l'Antroposofia

"Gli impulsi delle stagioni nei ritmi cosmici", incontro venerdì 6 dicembre al Centro per l'Antroposofia a cura di Francesco Forcellini. Trarre frutto dal susseguirsi delle stagioni nel corso maturativo della nostra vita con Francesco Forcellini Il ciclo dell’anno è un tema ricco di spunti per un lavoro interiore, poiché ci accompagna con le sue suggestioni – in continuo variare e ripresentarsi periodicamente.

Esse ci invitano ad accoglierne il ritmo in modo vivo, e da molti punti di vista: dall’osservare gli aspetti climatici più ovvi, al seguire i mutamenti nei regni di natura; dal vederne gli aspetti cosmici allo sperimentare interiormente l’atmosfera e gli stati d’animo corrispondenti, con i riferimenti alle feste principali, che celano significati profondi.

Vedremo le quattro fasi stagionali dell’anno loro alternarsi e susseguirsi, nei loro significati e caratteri così molteplici…
L’autunno, che richiede all’uomo il coraggio per affrontare il deperire della natura, in cui si celebra la festa di Michele, importante da riscoprire per il futuro dell’umanità.

L’inverno, in cui la natura è ritirata in sé e l’uomo coglie maggiormente la propria interiorità. La primavera, che esprime nel risorgere della natura la necessità del rinnovamento umano. L’estate, in cui la natura si espande florida, e l’uomo, attratto dall’esteriorità, fatica a trovare sé stesso.

Così possiamo trarre frutto dal seguire coscientemente le stagioni, nel corso maturativo della nostra vita. Aperto a tutti, non è richiesta l’iscrizione. Per informazioni: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it


Si parla di