Eventi

Torna il Grand Prix di Triathlon 2019 al Parco del Valentino

In sei edizioni, il Grand Prix Triathlon ha coinvolto importanti città Italiane e località spiccatamente turistiche a partire da Roma e Milano passando per Palermo, Cagliari, Rimini, Cesenatico, Pescara, Sapri, Vieste, Lignano Sabbiadoro e Scario. Il 3 e 4 agosto, il Grand Prix Triathlon approda a Torino e il Parco del Valentino sarà il cuore dell'evento. La Finale del Grand Prix 2019 sarà disputata a Bari il 26-27 ottobre.

Il Grand Prix Triathlon è un circuito di gare di triathlon, rapide, dinamiche e spettacolari, disputate su territorio nazionale, ma dalla spiccata connotazione internazionale. Nasce nel 2014 con tre principali obiettivi: attrarre un pubblico sempre più vasto in location di grande impatto, realizzare in Italia con atleti élite di livello internazionale, coinvolgere i migliori giovani italiani per incrementare la loro esperienza internazionale. 

Atleti internazionali

Molteplici atleti di fama internazionale hanno preso parte al Grand Prix nel corso della sua storia: spiccano i nomi di Alexander Yee (Gbr), Tyler Mislawchuk (CAN), Igor Polyansky (Rus), Emma Jeffcoat (Aus), Charlotte McShane (Aus) che si sono sempre scontrati con i nostri atleti di riferimento e i nostri giovani più promettenti.

La formula

Il Circuito Grand Prix conferma una formula mista di svolgimento delle prove. Dopo la novità della passata edizione che prevedeva qualifiche e tappa in due giornate diverse, per quest'edizione viene mantenuto il format dei due turni di gara ma cambiano distanze e programma. Per quanto riguarda le prime due tappe, eliminatorie e finale di tappa sono previste su distanza super sprint; in occasione della terza tappa del 26-27 ottobre, gara secca su distanza Sprint nella prima giornata mentre la seconda giornata dedicata alla Finale del Circuito Mixed Relay 2+2 a conferma del nuovo format a staffetta.

Le distanze di gara

Sprint: 750 m nuoto, 20 km ciclismo, 5 km corsa - Super Sprint: 400 m nuoto, 10 km ciclismo, 2.5 km corsa - 

Mixed Relay: 4 x 400 m nuoto, 10 km ciclismo, 2.5 km corsa *

L'edizione 2019

1^ tappa – Milano (Idroscalo), 27 aprile - 2^ tappa – Torino (Parco del Valentino), 4 agosto Triathlon Super Sprint con Eliminatorie e Finale nella stessa giornata Eliminatorie: 2 batterie Uomini / 2 batterie Donne - Finali: Top 20 Donne e Top 20 Uomini - 3^ Prova – Bari, 26-27 ottobre Prima giornata: Triathlon Sprint (Uomini / Donne) Seconda giornata: Team Mixed Relay

Il programma

Sabato 3 agosto

17.30 Ricognizione assistita percorso bike

19.00 Briefing Tecnico

19.30 Aperitivo di benvenuto

Domenica 4 agosto

09.00 Eliminatorie UOMINI - 1^ batteria

09.40 Eliminatorie UOMINI - 2^ batteria

12.00 Eliminatorie DONNE - 1^ batteria

12.40 Eliminatorie DONNE - 2^ batteria

16.00 Apertura Zona Cambio

16.40 Finale UOMINI

17.40 Finale DONNE

19.00 Premiazioni

Montepremi

12.000 € totali per la tappa di Torino per primi 10 classificati Uomini / Donne

I percorsi

I percorsi di gara prevedono la chiusura totale del traffico, la frazione di nuoto in acque libere e i tracciati di ciclismo e corsa su percorso multilap come per le edizioni precedenti.In ogni tappa c’è un montepremi di rilievo (80.000 Euro totali), al termine c’è una classifica per Società Sportiva, che premia le prime 10 con i piazzamenti migliori e gli atleti più giovani. 


Si parla di