Eventi

GT - Gioca Torino, due giorni di giochi all'8 Gallery

8 Gallery, il centro commerciale più allegro della città, si prepara nuovamente ad accogliere la manifestazione che mette il gioco al centro dell’universo! Ognuno di noi ha provato nella vita il piacere di un pomeriggio o di una serata passata a divertirsi in compagnia di amici intorno ad un tavolo grazie ad un gioco da tavolo o a un mazzo di carte. A novembre tutti gli appassionati di giochi e i curiosi potranno rivivere questi momenti insieme a una nutrita folla di giocatori che si daranno appuntamento a 8 Gallery per la nona edizione di GT-GiocaTorino, prevista per sabato 12 e domenica 13 novembre.
 

Durante GT-GiocaTorino il centro commerciale sarà letteralmente invaso da centinaia di tavoli e decine di dimostratori che, mossi solo dalla passione e dall’entusiasmo, proporranno un viaggio alla scoperta delle ultime novità editoriali nel campo dei giochi da tavolo e dell’universo ludico. I partecipanti potranno scegliere di frequentare incontri con gli autori, una ludoteca aperta a grandi e bambini e diversi tornei nazionali, il tutto a ingresso gratuito.

La manifestazione, diventata ormai un appuntamento atteso da tantissimi appassionati, si svolgerà sui 1250 mq dell’8 Gallery.
Durante GT-GiocaTorino 2016 ci si potrà cimentare con dadi, pedine, carta e matita, muovere soldatini sul campo di battaglia, sfidarsi con una spada laser o mettersi alla prova con rompicapi e giochi di logica. In occasione di GT-GiocaTorino le ludoteche torinesi proporranno giochi da tavolo, di mira e di abilità, riscoprendo giochi antichi e della tradizione popolare e proponendo occasioni di svago per divertirsi in compagnia.
 
Ci sarà spazio per accontentare tutti i gusti. In Corte dei Giochi i visitatori potranno assistere a dimostrazioni libere, conoscere di persona gli inventori di nuovi giochi, partecipare a tornei di carte, vivere avventure immaginarie con i giochi di ruolo, darsi battaglia nei wargames oppure scegliere di mettersi alla prova con giochi tridimensionali e astratti. Il gioco diventerà il comune denominatore di un week end all’insegna del divertimento e dell’allenamento della mente.
 
8 Gallery sarà diviso in diversi spazi, ciascuno caratterizzato da una particolarità. Tutti gli adulti e i ragazzi che vorranno scoprire nuovi giochi e mettersi alla prova con carte, pedine e dadi potranno darsi appuntamento alla Ludoteca dei grandi, uno spazio pensato per riscoprire il piacere del gioco e per divertirsi in compagnia. Una squadra di appassionati sarà disponibile per spiegare i nuovi giochi presenti, in modo da incuriosire i partecipanti e invitarli a dare il via a nuove emozionanti partite.

Anche per i bambini ci sarà spazio per divertirsi e scoprire nuovi giochi La Ludoteca dei piccoli è stata pensata per i bambini dai 3 ai 6 anni che, accompagnati da un genitore, potranno provare i giochi di società pensati per stimolare e incuriosire questa fascia d’età.
Non mancherà inoltre l’Area Tornei, gestita dalla Board Game League (BGL). E’ il momento più atteso per tutti i gamers che sceglieranno di sfidarsi su giochi da tavolo dando vita a tornei memorabili.
 
GT-GiocaTorino 2016 è patrocinato dal Comune di Torino e dalla Città metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte. La sesta, settima ed ottava edizione della manifestazione, sono state inserite tra gli eventi ufficiali di avvicinamento a Torino 2015-Capitale Europea dello Sport, nella categoria “Giochi della mente” .
 
L’evento di novembre è organizzato grazie alla collaborazione di tante associazioni presenti sul territorio torinese, che condividono la stessa passione per la cultura ludica e per il gioco. Il comitato organizzatore GT-GiocaTorino si è costituito nel 2008 e progetta, programma e gestisce la manifestazione, coordinando le principali associazioni partecipanti alla due giorni di Gioco.
 
GT-GiocaTorino si conferma un’occasione importante per riscoprire il piacere del gioco come momento di divertimento, creatività, socializzazione. Una valida alternativa alla tv e ai videogames! Tutte le informazioni sull’evento, i giochi e il programma sono disponibili sul sito internet dedicato www.giocatorino.org.
 


Si parla di