Eventi

Halloween ai Musei Reali: visite e attività didattiche

Anche ai Musei Reali si festeggia Halloween. Due infatti gli eventi a tema. Il 31 ottobre 2018 dalle 17 alle 18:30 "Pittura da incubo: la cucina delle teste di Eeklo". Visita e attività didattica per famiglie in Galleria Sabauda Aspettando la notte di Halloween, riscopriamo l’inquietante storia della Cucina delle teste di Eeklo, dove chi è scontento della propria testa può farsene cuocere una nuova. Per l’occasione, il piccolo dipinto fiammingo che raffigura la leggenda lascerà i depositi della Galleria Sabauda per essere esposto in sala.

Andremo poi indietro nel tempo, alla ricerca delle origini di Halloween, svelando i significati simbolici di zucche, cavoli e rape.
Per i bambini ingresso e attività gratuiti, ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe per gli adulti accompagnatori.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mr-to.edu@beniculturali.it

Il 2 novembre 2018 dalle 15 alle 17:30 "Halloween: la vera prodigiosa storia", un' attività per famiglie al Museo di Antichità.
Le tre notti di Samonio (Trinox Samoni), che la tradizione pone tra il 31 ottobre e il 1 novembre, celebravano per i Celti il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Durante questo prodigioso periodo, al di fuori del corso umano del tempo, il contatto tra umano e divino era possibile e agli spiriti era consentito tornare a frequentare le persone e i luoghi cari in vita. Tutti coloro che desiderano scoprire l’antica origine di Halloween e conoscere le tradizioni e la cultura dei Celti, sono invitati.

I bambini saranno coinvolti nell’atmosfera di festa con giochi e racconti e istruiti al rito dell’accensione del nuovo fuoco sacro. Potranno inoltre lasciare un’offerta, un frutto, un ramoscello, un disegno da destinare ali loro cari. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina. Per i bambini ingresso e attività gratuiti, ingresso a pagamento secondo le consuete tariffe per gli adulti accompagnatori.


Si parla di