Eventi

L'installazione "How long is now" all'Off Topic

Cubo Teatro, invece, propone al proprio pubblico l’installazione "How Long Is Now" nella cornice di Off Topic: un percorso espositivo, che inaugura oggi, giovedì 9 luglio, costruito attraverso le memorie delle opere prodotte negli ultimi anni da Cubo Teatro e dal progetto Parsec.

Un racconto visivo che si ispira alle parole di H. Muller che campeggiano su uno dei muri della Kunsthaus Tacheles a Berlino: Dismember Remember ovvero “quanto dura l’adesso” e alla teoria del 1978 dell’eterno presente di Guy Debord che si è concretizzata nei decenni successivi alla caduta del muro di Berlino.

Come Guy Debord, anche gli organizzatori della mostra sono convinti che la sensazione di un presente eterno derivi inesorabilmente dall’assenza di una vera memoria collettiva: base fondamentale per la costruzione partecipata di un futuro migliore. How Long Is Now smembra le opere teatrali esplodendo le scenografie, le immagini, le parole e i segni nel contesto di una platea abbandonata e in attesa di spettatori dal futuro. Il visitatore è per una volta dall’altra parte, sul palco: attore inconsapevole di un ricordo che vuole farsi azione. Lo spettacolo però non esiste, perché non c’è la relazione attore-spettatore. Ora esiste il visitatore temporaneo che, grazie alla mostra, potrà creare il suo spettacolo, scegliendo uno dei 4 podcast realizzati durante il lockdown che lo accompagnerà durante tutta la visita.

La mostra – ingresso gratuito con donazione a sostegno liberale attraverso la piattaforma Produzioni Dal Basso –  sarà visitabile fino al 31, dalle 19.30 alle 23.00 dal giovedì alla domenica.


Si parla di