Eventi

I Ccarabinieri al castello di Moncalieri

L'associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, grazie al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di TO-AT-CN-BI-VC, il I Reggimento "Piemonte" Carabinieri e il Comune di Moncalieri, presenta la mostra "I Carabinieri al Castello di Moncalieri".

Ripercorrendo le tappe di insediamento dell'Arma all'interno dell'antica residenza sabauda, la mostra propone un percorso storico attraverso l'esposizione di documenti inediti, provenienti dall'Archivio di Stato di Torino e dell'Archivio storico di Moncalieri, e di cimeli provenienti da collezioni private, alcuni dei quali mai esposti, ed altri gentilmente concessi dal Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri di Roma. Tra gli oggetti in mostra spiccano i due collari della SS. Annunziata, la massima onorificenza cavalleresca di Casa Savoia, di cui venne insignito anche il primo comandante dei Reali Carabinieri, il marchese Giuseppe Alessandro Thaon di Revel. Illustrazioni d'epoca, divise storiche ed armi completano la mostra, che chiude le celebrazioni per il secondo centenario dell'Arma in una delle sue sedi simbolo.

Già nel 1924, quando al Castello abitava ancora la principessa Maria Letizia Bonaparte, figlia della "santa" di Moncalieri Maria Clotilde di Savoia, si avanzò la proposta di assegnare ai Carabinieri l'immensa struttura della residenza ai Carabinieri perché vi aprissero una scuola. Solo al termine della Seconda Guerra mondiale, a partire dal 1948, poterono iniziare i corsi della Scuola Allievi Sottoufficiali Carabinieri, istituto che rimase nel Castello fino al 1969, anno in cui vi venne insediato il I Battaglione "Piemonte" Carabinieri, elevato da poco al rango di Reggimento.

Grazie al Comando del I Reggimento, la mostra trova spazio in ambienti storici di assoluto prestigio, quelli dell'ex Circolo degli Ufficiali, che sono sempre stati esclusi dal percorso di visita per il pubblico. Mentre al Castello fervono i lavori di restauro per riportare all'antico splendore gli appartamenti reali, il pubblico potrà quindi accedere a spazi inediti della residenza, inserita dal 1997 nelle liste UNESCO in quanto patrimonio dell'umanità.

La mostra "I Carabinieri al Castello di Moncalieri" è un primo passo verso la riapertura del percorso museale del Castello di Moncalieri e conferma ancora una volta la stretta collaborazione tra la Soprintendenza, il Comando del Reggimento e gli Amici del Real Castello nell'interesse di una sempre maggior fruibilità da parte del pubblico in armonia con le esigenze della caserma. L'inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì 21 novembre alle ore 18. L'apertura al pubblico sarà da sabato 22 novembre a venerdì 20 dicembre, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 18, con accesso da viale del Castello 2. L'ingresso è libero e vi sarà la possibilità di visite guidate a cura degli Amici del Real Castello.


Si parla di