Eventi

"I libri tornano a scuola", primo festival letterario delle borgate alpine

Catalano, De André, Culicchia, Mercalli e molti altri per il primo festival letterario delle borgate alpine. L’Associazione Revejo, in collaborazione con 17 amministrazioni comunali della Valle di Susa, all’interno del progetto denominato Borgate dal vivo, presenta la prima edizione del festival letterario “I libri tornano a scuola”, che si terrà in 13 diverse borgate alpine dal 9 luglio al 17 settembre 2016.

“I libri ritornano a scuola” è un festival letterario, ma rappresenta molto di più. Rappresenta un progetto di valorizzazione delle borgate alpine, che negli ultimi anni stanno vivendo una riscoperta importante. Elemento essenziale di queste borgate, sono storicamente le vecchie piccole scuole, una volta luogo di formazione e di cultura, oggi spesso abbandonate.

Il festival porterà autori di fama nazionale in 16 piccole scuole di montagna di 16 differenti borgate del territorio valsusino. Partecipano alla prima edizione di I libri tornano a scuola: Dante Alpe, Fabrizio Arietti, Alice Basso, Guido Catalano, Pierangelo Chiolero, Alessio Cuffaro, Giuseppe Culicchia, Cristiano De André, Vito Ferro, Beppe Gandolfo, Luca Mercalli, Margherita Oggero, Gianni Oliva, Enrico Pandiani, Alessandro Perissinotto, Matteo Poletti, Valentina Stella, Laura Travaini, Elena Varvello.

Il festival sarà sostenuto dal pubblico attraverso una campagna di crowdfunding, lanciata il 16/06 in occasione della presentazione ufficiale di Borgate dal vivo, c/o il Circolo dei Lettori di Torino. Sono previste fantastiche ricompense per i sostenitori: gadget, prodotti locali e libri autografati dagli autori ospiti.

In collaborazione con i comuni di: Bardonecchia, Bussoleno, Bruzolo, Caprie, Chianocco, Chiusa San Michele, Exilles, Mattie, Oulx, Novalesa, Salbertrand, S. Antonino di Susa, S. Giorio di Susa, Susa, Vaie, Venaus, Villarfocchiardo.


Si parla di