Eventi

I shot a man al Molo di Lilith

I Shot a Man al Molo di Lilith il 22 febbraio. La formazione nasce nell’estate 2014, da una pessima idea di Domenico De Fazio, dei suoi slide, delle sue vecchie chitarre elettriche, di legno, di ferro. Alla batteria c’è Blue Bongiorno, polistrumentista di formazione jazz che non disdegna di suonare cucchiai, sgabelli e assi per lavare i panni. Completa il gruppo Manuel Peluso, che ha trovato nella formula chitarra acustica e voce l’equilibrio giusto tra tecnica ed espressione.

Il loro blues è uno sguardo che dalle origini degli spiritual cantati a voce nuda nei campi di cotone della Louisiana, arriva a quelle chitarre acustiche suonate con colli di bottiglia, e si spinge fino alle valvole sature degli amplificatori, quando il blues stava partorendo il rock, e presto tutti avrebbero cominciato a ballare.

Tre anni fa iniziarono a suonare senza un basso, e non lo hanno mai cercato veramente. 
Oggi sono ancora convinti che il loro suono sia fatto di voce, chitarra acustica, elettrica e batteria. Li costringe a inventare arrangiamenti nuovi, a ripensare la ritmica, in dialogo costante tra le percussioni e un fingerpicking vecchio di cent’anni. E poi al pubblico piace. È piaciuto al Torrita Blues Festival, al Blues Made in Italy. 


Si parla di