Eventi

Icefire Quarte al Milk

Lunedì 18 febbraio al Milk sarà la volta del quartetto torinese Icefure 4tet, composto da Cesare Mecca (tromba), Gledison Zabote (sassofono tenore), Alessandro Minetto (batteria) e Matteo Piras (contrabasso).

In soli due anni sono diventati una delle più rilevanti realtà nate dal panorama jazzistico torinese. Il progetto nasce con l'obbiettivo di esplorare le prassi esecutive che hanno reso peculiare la formazione così detta pianoless. Affidandosi a due dei più talentuosi solisti della nuova scena jazz torinese, il quartetto nella sua ricerca attinge all'universo sonoro che caratterizzò il jazz prodotto nella West Coast intorno agli anni ’40 e che influenzò fortemente una parte della scuola del jazz italiano.

Tra l'agosto e il settembre del 2018 la band è stata in Brasile per una lunga tournée nella quale ha avuto l'opportunità di esibirsi su palchi prestigiosi quali il Blue Note Rio, Il JazzB a Sao Paulo, Il Festival di Musica di Itajaí. Nell'ottobre del 2018 hanno registrato il loro primo lavoro discografico che sarà pubblicato in primavera. Figlio delle esperienze condivise negli ultimi due anni il disco intende fotografare il sound acquisito dal gruppo; si alternano al suo interno composizioni originali, contrafact, e standard riarrangiati per rispondere alle necessità creative della band.


Si parla di