Eventi

Capodanno a teatro con "Il berretto a sonagli"

"Il berretto a sonagli" di Pirandello dal 17 al 31 dicembre al Teatro Astra. Un'occasione tra l'altro, di godersi uno spettacolo eccezionale prima del veglione di Capodanno. Appuntamento al Teatro Astra martedì 31 dicembre h 20,30. Seguirà un brindisi con la Compagnia. La serata si concluderà attorno alle 22.30. Biglietto 35 € / 30 € per gli abbonati TPE.

Con "Il berretto a sonagli" Valter Malosti si confronta con uno dei testi più popolari di Luigi Pirandello per strapparlo allo stereotipo e restituirgli la forza eversiva originaria. Una versione più schietta, dura, non ‘ripulita’ del testo pirandelliano, affidata sia al dialetto della prima stesura sia ad un italiano derivato da questa, che assume in sé elementi dialettali, per permettere di affidare agli attori una partitura più ritmica e musicale, recuperando anche una dimensione più autenticamente popolare, (senza dimenticare un certo sapore da Teatro di Varietà e da Opera dei Pupi) che non tradisce la “vita”. 

Una produzione TPE che si inserisce fra le rivisitazioni "d’autore" di Malosti: teatro popolare d’arte, come il felice lavoro tratto da La scuola delle mogli di Molière e il recente Molière / Il Misantropo. Roberta Caronia è Beatrice Fiorica: Malosti torna a dirigerla dopo la premiata Ifigenia in Cardiff di Gary Owen.


Si parla di