Eventi

"Il mistero del barbera avvelenato", comicità e giallo a teatro

Appuntamento molto particolare per il format comico in lingua italiana delle 'Giallocomiche del commissario Pautasso' sabato 17 novembre alle 21 e domenica 18 novembre alle 16.30 al Teatro Sant'Anna di via Brione 40, a Torino.

L'Opera Rinata - Musica, Teatro e Narrazioni presenta "Il Mistero del Barbera Avvelenato", nel quale il commissario Pautasso (interpretato come sempre dall'attore e cantante Valter Carignano) si troverà a indagare sulla morte del famoso tenore Augusto Dodipetto, trovato avvelenato nel camerino del teatro dopo un concerto. Le indagate saranno tutte donne, scelte fra i personaggi più amati e comici già protagonisti delle precedenti giallocomiche, e saranno tutte interpretate dall'attrice Marina Di Paola, che ha contribuito e crearle e ha sempre dato loro vita sul palcoscenico. Un evento particolare e assolutamente unico nel suo genere fra il giallo, l'improvvisazione e il cabaret, con due attori in scena a scambiarsi battute e ruoli, in un gioco comico in cui anche il pubblico avrà la sua parte.

Torneranno in scena la cinese Zao Bao Bao Lim Pim Pim Fu Man Chu, la torinese Margheritina Bellocchio, la bergamasca Uga Polenta Della Pota, la medium Iside Cibele Trismegista e ancora altri personaggi creati per l'occasione.
Come sempre, ci sarà un colpevole da individuare, e i migliori 'investigatori' fra il pubblico vinceranno biglietti per spettacoli successivi.

Cos'è una giallocomica?
Le giallocomiche del commissario Pautasso: un vero giallo classico in lingua italiana, con personaggi assolutamente comici, interpretati da attori professionisti e nella cornice d'una Torino d'inizio Novecento fra storia e fantasia.
Lo spettacolo alterna senza interruzioni parti 'su copione' e parti improvvisate, fra il Teatro Comico e l'improvvisazione tipica della Commedia dell'Arte.

Non è in dialetto piemontese, ma giochiamo molto sui caratteri comici tradizionali e sulle cadenze dei diversi dialetti italiani, o delle diverse lingue straniere.
È un format originale creato da Valter Carignano, nato nel 2014 e che ha già collezionato ben ventidue diversi e comicissimi 'casi'.
Inoltre, il pubblico può indicare su una scheda colpevole e movente, e i migliori 'investigatori' vinceranno premi o biglietti per spettacoli successivi della stagione di spettacoli dell'Opera Rinata.

Per Info e prenotazioni 3384935667.


Allegati

Si parla di