Eventi

"Il mondo finisce al Caffè Torrefazione", il libro di Autino alla libreria A Zeta

Martedì 6 giugno, alle ore 18.30, a Torino, presso la Libreria A Zeta, Paolo Autino presenterà il suo romanzo "Il mondo finisce al Caffè Torrefazione".

L'opera, edita da Cinquemarzo, ha ottenuto un importante riconoscimento vincendo la XIX edizione del Premio letterario “L'incontro”, è stata recensita da numerosi giornali e presentata sia alla radio (GRP) sia in trasmissioni televisive, tra le quali, in particolare, Chef book, condotta da F. Audisio su Rete 7.

Il romanzo è ambientato a Vercelli e nei paesi del Vercellese sul finire degli anni 70. Nell'atmosfera della piccola provincia piemontese si incrociano e si compiono tragicamente le storie di diversi personaggi: i giovani teppisti Totò e Rosario, fratelli in perenne competizione tra di loro, tracotanti e arrabbiati col mondo; Gianni e Alberto, adolescenti inetti e frustrati, ma a volte anche crudeli; e poi ancora Ettore, il poliziotto Antonio e tanti altri.

Un'umanità variopinta, nel contempo tragica e comica, costretta a fare i conti con i propri limiti e con l'impossibilità di sfuggire a ciò che si è. Un racconto drammatico e paradossale, che si snoda all'ombra del Caffè Torrefazione, a Vercelli, là dove finisce il mondo.
Il romanzo, pur rappresentando uno specifico contesto storico e socio-culturale, affronta temi universali: la problematicità dei rapporti umani, il rapporto tra l'uomo e dio, la necessità di essere consapevoli di se stessi


Si parla di