Eventi

"Il proprio ostile", rassegna teatrale al B-Locale

Sono quattro gli appuntamenti della rassegna curata da Anticamera Teatro, con la direziona artistica di Marco Monfredini, che tenteranno di azzerare la distanza tra gli spettatori e la scena per un “teatro visto da vicino”. L'accogliente e intimo circolo B-Locale, nuova realtà particolarmente attiva sul versante culturale del quartiere San Donato, ospiterà le serate.

“Il proprio Ostile” è il titolo che fa da trait d'union ai quattro spettacoli che andranno in scena: vite avverse, ai margini, tormentate, che raccontano di situazioni ai limiti. Ogni storia propone in forma differente l'eterna lotta con il proprio ostile - che può manifestarsi nelle forme più enigmatiche- , e di come ognuno possa affrontarlo con il proprio stile per far nascere qualcosa di nuovo.

Il programma

Si parte venerdì 15 dicembre alle 20.30 con  Silvia Mercuriati e Alessandra Cella che proporranno un interessante parallelo tra le vite di due apprezzate fotografe del '900 dalle curiose biografie con: "Il reading. Le storie di Diane Arbus e Vivian Maier". 

Le strade di New York, occhi pieni di vita, mani nodose, macchine, persone, mondi: le due street photographers americane si incontrano in una serata spettacolo che ne incrocia vite e sguardi, con parole, videoproiezioni, scatti, video d’epoca e canzoni live. 

Si proseguirà il 27 gennaio con “La chiave dell'ascensore” di Anticamera Teatro, liberamente tratto dal testo di Agota Kristof dalla sintassi cruda e dalle parole essenziali, costruite attorno alla figura di una donna straziata alla quale rimane solo la voce per gridare al mondo la sua storia e denunciare i soprusi subiti. 

Il 17 febbraio toccherà allo spettacolo “A scatola Chiusa|Andante cantabile con slancio” con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati, un excursus tragicomico sullo stile inteso come ricerca del modo di stare al mondo. Due donne trascorrono le giornate chiuse in una scatola circondate dai loro idoli: Pasolini, Guccini, Montale, Maria Callas. 

L' ultimo appuntamento della rassegna sarà il 17 marzo con “Happy old year”, monologo edito da Augh!edizioni a marzo 2017, di e con Marco Monfredini di Anticamera Teatro. E' capodanno, tutti festeggiano l'anno nuovo mentre il protagonista è a casa da solo, per scelta. Ascolta il rumore dei botti in lontananza, finché i suoi pensieri e le sue parole si fanno man mano serene. L'uomo osserva il suo ordine, la disposizione degli oggetti in casa e dei suoi desideri. Nessuno ora può più distrarlo, nessuno può più sentirlo.


Si parla di