Eventi

"Il senso della vita", la proiezione al Molo di Lilith

Proiezione del film dei Monty Python. Terry Jones, scomparso pochi giorni fa, è stato il folle regista e sceneggiatore che ha tentato di dare organicità alla comicità impazzita e fuori controllo dei Python. Ma anche l'interprete di personaggi iconici, come l'obeso Mr Creosote del "Senso sella vita" e l'iraconda madre di Brian in "Brian di Nazareth".

Una delle punte di diamante del gruppo comico inglese più rivoluzionario e irriverente degli ultimi cinquant’anni, fautore di un cocktail pazzesco dove i Fratelli Marx si mescolano a Lewis Carroll e Peter Sellers al teatro dell’assurdo. Qual è il senso della vita? Se lo chiedono, nel prologo, cinque pesci nell'acquario di un ristorante, mentre vedono il loro amico che viene portato in tavola.
E poi le guerre coloniali, la vita di caserma, la finanza, il controllo delle nascite, fino al cenone di Natale.

Una satira brillante sparata a trecentosessanta gradi, da cui lo spettatore esce beffato per il carattere lapidario della risposta, come se l'anello debole di tutta la catena fosse proprio la realtà, perché è proprio questa che nel film, in definitiva, fa ridere.

Presidio di resistenza enogastronomica. Ingresso libero riservato ai soci Arci.


Si parla di