Eventi

"Il simposio d'arte" al Parco del Valentino

Il Simposio d'Arte nasce dalla necessità e dall'urgenza di creare un dialogo tra artisti e cittadini, al di fuori dei luoghi istituzionali dell'arte. Questo è un momento storico in cui è importantissimo un dibattito e uno scambio artistico-culturale vero, vivo e vibrante, non solo tra gli artisti e le varie figure che operano nell'ambiente artistico-culturale della città, ma - soprattutto - con il pubblico. I cittadini hanno bisogno di respirare bellezza e poesia, di fare esperienza e tesoro della creatività, dell'arte, di farsi ispirare e contagiare dalla creatività degli artisti. L'idea nasce nel febbraio 2020, causa covid-19 il Simposio era stato sospeso e rinviato. Faremo degli incontri all'aperto al Parco del Valentino, a cadenza settimanale, dove inviterò alcuni artisti di Torino e daremo vita insieme a un dialogo tra artisti e pubblico. L'arte è di tutti, come il pane. Un pane spirituale di cui abbiamo un gran bisogno.

Il Simposio d'arte, a cura di Manuela Maroli. Il primo appuntamento con il Simposio d'arte è previsto per sabato 13 giungo dalle ore 18 alle ore 19. Vi aspettiamo nel prato davanti al Gamma/Fluido.  Il primo artista che incontriamo nel Simposio è Nicolò Taglia. Nicolò Taglia nato a Torino nel 1974, per molti anni ha lavorato come giardiniere. Appassionato dello spaccato sociale, usa la fotografia come mezzo d'espressione. Fotografa in bianco e nero con luce naturale. Ha partecipato a diverse mostre e collaborato per realizzare progetti editoriali dedicati alla fotografia.

Manuela Maroli è un artista interdisciplinare, poeta, autrice e curatrice di Torino. E’ la fondatrice del collettivo artistico Svergin_Arte, è membro co-fondatore dei collettivi artistici internazionali Altera Societate ( the other society ) e AN ARMY of Artists; è capo curatrice e fondatrice della piattaforma internazionale I Support Performance Art. Attualmente vive e opera nella Magica città di Torino.


Si parla di