Eventi

"Immagini dell'interno", al via il XV° Festival Internazionale del Teatro di Figura Contemporaneo

torna a Pinerolo dal 3 al 7 settembre "Immagini dell'interno - XXV Festival Internazionale del Teatro di Figura Contemporaneo" per la seconda parte della programmazione del 2019. La programmazione di settembre raccoglie  le sfumature più innovative del teatro di figura e le propone nel Teatro del Lavoro di Pinerolo con una serie di spettacoli: Gal Orsolya con Mario e il Mago , proveniente dalla Romania, Kristina Mauruseviciute compagnia Lituana che presenta Pastai ovvero come risolvere l’alienazione da “office”, Silvia Torri di Milano con First, esilarante e ironica riflessione sulle relazioni “plastiche”, Quartetto Maurice con Amalia Franco e la compositrice Giulia Lorusso rispettivamente di Torino, Taranto, Roma che presentano il loro studio Corpo Unico dove si intersecano i linguaggi della musica, della danza e del teatro, il trio Carucci-Sollo-Dal Pozzo di Torino con un lavoro sul buio, Sara Celghin di Padova con WeMen, esplorazione degli stati d’animo di donne che hanno segnato la storia.

Il XXV Festival Immagini dell’Interno è un progetto dell'Associazione La Terra Galleggiante, realizzato con il Patrocinio e il contributo della Città di Pinerolo e della Regione Piemonte, con il sostegno maggioritario della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2019 del bando “Performing Arts" e con il contribuito della Fondazione CRT per il bando Note&Sipari.

Il progetto Festival Immagini dell’Interno 2019 prevede la divisione della programmazione in tre sezioni. I motivi della decisione di scorporare le tre anime del Festival Immagini dell’Interno sussistono nel rendere chiare le differenze di fruizione, sapendo che le cornici e i contesti possono agire anche sulle linee artistiche della programmazione. Si sono quindi individuate le parti Out, Inside e Famiglie dell’offerta performativa. 

Out inteso come “spettacoli di teatro di strada”, proposte in cui l’aspetto dell’intrattenimento, sebbene di qualità, ha la sua preminenza, rivolto ad un pubblico che ha voglia di far parte di un evento socializzante che inglobi in se anche la cornice e il contesto in cui viene offerto (vedi la storica via Principi d’Acaja e la parte di accoglienza offerta dalla cittadina – bar - ristoranti).

"Inside" riguarda quella parte in cui gli spettacoli sono ospiti di strutture al coperto e attrezzate, dove si possono proporre proposte artistiche di diversa complessità tecnica, sedi in cui l’aspetto contemporaneo e multidisciplinare del teatro di figura può esprimersi al meglio.

La sezione "Famiglie" è la programmazione che comprende alcune domeniche di ottobre e di novembre in cui il teatro per famiglie è protagonista, un aspetto di intervento sul territorio che opera nella pedagogia della buona fruizione culturale, una attitudine che cerca di dare uno sbocco alla necessità di alternative culturali. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. 


Si parla di