Eventi

"Più donne nei Cda", incontri informativi gratuiti a Palazzo di Giustizia

Terza edizione a Torino per il percorso formativo “Più donne nei CdA”, il 3-10-17 ottobre 2018, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia per favorire l’accesso delle donne ai ruoli di responsabilità e nei Consigli di Amministrazione di Società pubbliche e private. Il ciclo di incontri è proposta dal Tavolo di lavoro “Più donne nei Consigli di Amministrazione e nelle posizioni apicali” per fornire conoscenze specifiche in materia di valorizzazione delle risorse umane nel welfare aziendale, di bilancio aziendale e delle riforme legate al Piano nazionale Impresa 4.0.

In continuità con le precedenti edizioni, il corso è curato da professioniste/i ed esperte/i individuate/i dalle componenti del Tavolo di Lavoro, istituito presso la Regione Piemonte, e di cui fanno parte: Consigliera di Parità regionale, Commissione Pari Opportunità uomo-donna del Piemonte, Città di Torino, Università degli Studi di Torino - CIRSDE (Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne e di genere), Federmanager – Gruppo Minerva Alessandria, Cuneo, Torino, AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Soroptimist International d’Italia club di Cuneo, Ordine degli Avvocati di Torino, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

Tre gli appuntamenti in programma presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia Bruno Caccia (corso Vittorio Emanuele II, 130 – Torino), dalle ore 14.00 alle 18.00:
- mercoledì 3 ottobre sul tema “Welfare aziendale: valorizzazione delle risorse umane”.
Le/gli esperte/i affronteranno l’importanza di un approccio al “benessere organizzativo” attento alle differenze di genere, età, cultura oggi maggiormente rilevanti nella forza lavoro, fino ai più alti livelli manageriali. Una gestione in cui il Diversity Management e l’analisi del clima organizzativo rappresentano per le imprese un’opportunità per introdurre nuove strategie e valorizzarle quale patrimonio per l’identità dell’impresa stessa.

- mercoledì 10 ottobre su “Lettura del bilancio per addette non di area finance”. La formazione introdurrà l’insieme di indicatori di bilancio utili allo sviluppo di un modello di lettura e di un sistema di flussi informativi, per identificare tempestivamente possibili situazioni di crisi, evitare il rischio a garanzia della sopravvivenza dell’entità aziendale.

- mercoledì 17 ottobre su “Impresa 4.0”. Sarà illustrato il quadro di investimenti in digitalizzazione 4.0 previsto per le imprese, nell’ottica di avvicinare le persone, che vogliano candidarsi a ricoprire ruoli di responsabilità e dirigenziali, alla conoscenza dei linguaggi e degli strumenti più innovativi mirati al perseguimento di migliori risultati aziendali.

La partecipazione è libera ed è previsto l’accreditamento da parte degli Ordini professionali degli Avvocati di Torino, dei Consulenti del Lavoro di Torino, dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Modalità d’iscrizione:
- iscritte/i agli Ordini professionali presso le segreterie/siti internet dei propri enti
- iscritte/i a Federmanager Minerva inviare email a: minerva@fmto.it
- iscritte/i all’Università di Torino inviare email a: cirsde@unito.it
- non iscritte/i agli Enti sopra elencati inviando e-mail a: donneneicda@regione.piemonte.it

Per informazioni: Regione Piemonte - Settore Politiche per le pari opportunità, diritti e inclusione. Tel. 011/4325961 - e-mail: donneneicda@regione.piemonte.it


Si parla di